sfaldatura

In che cosa consiste la sfaldatura?

La sfaldatura è la tendenza dei minerali a rompersi parallelamente a piani di atomi; è quindi un indizio della struttura interna di un minerale. La sfaldatura è quindi la proprietà che alcuni minerali manifestano di rompersi secondo superfici piane. La qualità della sfaldatura si descrive con aggettivi: perfetta, buona, discreta..e può essere cubica (salgemma), ottaedrica (diamante), rombododecaedrica (blenda); nel sistema tetragonale, bipiramidale (scheelite), prismatica (rutilo), basale (apofillite); nel sistema esagonale, basale (berillo), prismatica (apatite); nel sistema trigonale, romboedrica (calcite), basale (antimonio), prismatica (cinabro) .In alcuni minerali la sfaldatura si manifesta secondo una sola orientazione del piano, e si indicherà come sfaldatura lamellare o pinacoidale: per esempio sfaldatura perfetta delle miche (talmente tipica che si indica anche come sfaldatura micacea) o quella del gesso.




Il gesso è un minerale molto tenero composto da solfato di calcio biidrato. Il nome deriva dal latino gypsum.

CaSO4.2H2O

I suoi cristalli presentano evidenti piani di sfaldatura secondo il pinacoide .

Con il termine mica si indica un gruppo di fillosilicati dalla struttura strettamente correlata e caratterizzati da sfaldatura altamente perfetta e simile composizione chimica. Questi minerali cristallizzano tutti nel sistema monoclino con una tendenza a formare cristalli pseudo-esagonali; la caratteristica sfaldatura della mica è legata appunto alla disposizione laminare degli atomi simile a fogli esagonali. La parola "mica" si pensa sia derivata dal latino micare, che significa brillare, in riferimento all'aspetto brillante di questi minerali.

Abbiamo costatato che la sfaldatura può essere anche cubica,come abbiamo visto nella galena, prismatica nella barite o romboedrica nella calcite.