Colore della polvere

Le cause del colore dei minerali possono essere varie. La più comune è l'assorbimento selettivo di radiazione visibile con certe lunghezze d'onda da parte degli atomi presenti nel minerale. Il colore dei minerali in questo caso è determinato dalla composizione chimica del minerale: se il colore è determinato da atomi presenti nella formula chimica del minerale, il colore è quindi un carattere diagnostico del minerale. Se invece il colore è dato da elementi presenti come impurezze, non presenti quindi nella formula del minerale, il colore varierà da un campione all'altro dello stesso minerale.

A differenza del colore del minerale, che potrebbe variare da un campione all'altro, il colore della traccia prodotta durante lo striscio (ovvero della polvere del minerale considerato) è una caratteristica più peculiare, per cui lo striscio risulta uno strumento più affidabile per l'identificazione di un minerale. Infatti il colore apparente del minerale può variare a seconda delle impurezze o difetti presenti all'interno della struttura cristallina, mentre durante lo striscio la struttura macroscopica del cristallo viene ridotta in cristalli microscopici orientati in maniera casuale, per cui il loro colore è indipendente da eventuali difetti o impurità presenti a livello macroscopico.

In questa foto ad esempio il colore macroscopico del minerale è giallo ottone, mentre il colore della striscia di polvere è nero:

Qui il colore del minerale è grigio scuro, mentre il colore della striscia di polvere è rosso mattone:

Mentre in quest'ultima il colore dello striscio è diverso
Le informazioni sono state prese da Wikipedia e successivamente modificate.