Magnetismo

In fisica il magnetismo è quel fenomeno per cui alcuni materiali sono in grado di attrarre il ferro nonché trasmettere tale capacità ad altri materiali. Molti minerali non manifestano nessuna attrazione rispetto ad un campo magnetico (minerali diamagnetici), mentre altri possono essere attratti da un campo magnetico (minerali paramagnetici).

Su scala industriale, di questa proprietà risulta utile la separazione elettromagnetica per separare i minerali metallici utili dalla ganga (materiale sterile come sabbia, pietrisco che si trova associato ai minerali utili in miniera)


Comunemente si possono incontrare due minerali molto magnetici: la magnetite e la pirrotina, entrambi vengono facilmente attratti da piccoli magneti tascabili.

La magnetite(Fe3O4 ) è il minerale ferroso con il più alto tenore di ferro (72,5%) utilizzabile industrialmente.

È inoltre il minerale con le più intense proprietà magnetiche esistente in natura.

Un altro esempio è la pirrotina(Fe1-xS)

La pirrotina o pirrotite è un minerale molto comune composto da solfuro di ferro (Fe1-xS), dove x è un numero che va da 0 a 0,17, dato che tra gli atomi di ferro e zolfo non vi è un rapporto preciso di 1:1, che prende il nome dal termine greco pyros (fuoco) poiché produce scintille se percosso con un pezzo di metallo, ma in quantità minore della pirite.

Spesso viene chiamata pirite magnetica.