Scritta da don Pier Mosetti e edita nel 2025 da Innocenti Editore, la guida è un piccolo strumento per prepararsi al pellegrinaggio a piedi. Fornisce le indicazioni tecniche del percorso, alcuni consigli, le mappe, il profilo altimetrico, gli itinerari. Ma al contempo questo volume racconta la breve biografia di Padre Giovanni, qualche aneddoto curioso, alcuni cenni storici dei posti attraversati e utili suggerimenti per la preghiera.
Il volume presenta un cammino in Maremma legato inscindibilmente alla storia del luogo e all’ambiente. Per secoli questi luoghi sono stati abitati pochissimo a causa della malaria.
La macchia delle sue colline accoglieva pochi abitanti, pastori transumanti e carbonai. Oggi è molto diversa ma custodisce il fascino della natura selvaggia, vera rarità, dove è possibile immergersi camminando per chilometri senza incontrare nessuno. Immediatamente ci si rende conto che i sentieri molte volte sono impervi, basta un acquazzone perché la natura riprenda il possesso degli spazi faticosamente puliti. Il fondo dei sentieri molte volte è sconnesso e si fa fatica a camminare.
A volte l’acqua, o gli animali selvatici rovinano i percorsi, ma tutto ciò viene superato dalla bellezza della natura incontaminata e dalla sensazione di libertà che solo questi posti possono regalare.