Il cammino di Padre Giovanni
Un itinerario di natura e spiritualità racchiuso in Maremma sulle orme del venerabile Padre Giovanni
IL PERCORSO
Un itinerario di trekking ad anello che attraversa la Maremma.
Un percorso suddiviso in 8 tappe da Grosseto a Castiglione della Pescaia.
percorso: 8 tappe, 1 variante
lunghezza totale: 160 km
altitudine max: 430 mt slm
Chi era Padre Giovanni
Quattro secoli fa venne in Maremma Padre Giovanni da Montecassiano, un frate agostiniano in cerca di silenzio e solitudine. Vi erano pochissime persone e piccole comunità nei villaggi sul collinare e lungo il mare e condizioni di vita precarie, soprattutto per la salute.
L’amore a Gesù e al suo Vangelo lo spinse ad occuparsi di loro, parlare di Dio e prendersi cura della loro salute, rendere più umane le condizioni in cui vivevano. La sua memoria è ancora viva in tutta la Maremma. A Batignano e in altri luoghi le persone lo considerano una persona di famiglia. In occasione dell’anniversario della morte nel 2021 è stato definito un cammino sulle sue orme nei luoghi a lui cari.
Fare il Cammino del Venerabile Padre Giovanni ha il sapore della Maremma con le sue asprezze e i lunghi sentieri solitari dove non è dato di incontrare una casa, ma offre anche a-tu-per-tu intensi con se stessi, il proprio cuore, la propria vita e con chi condivide il cammino o incontreremo. Il cammino che attraversa i luoghi e le memorie legate insieme da un filo d’oro della testimonianza di Padre Giovanni suggerisce parole di cui forse si ha bisogno, parole semplici e vitali.
Il percorso è faticoso a tratti, ma capace di ripagare in bellezza, completamente immersi nella natura incontaminata della Maremma passando per caratteristici paesini arroccati sulle colline per dare spazio a sguardi, profumi, silenzi e parole profonde.
Buon cammino!
Nel 1615 Padre Giovanni scrisse un prezioso vademecum di dottrina spirituale e di saggezza pedagogica, un aiuto a custodire la pace del cuore e ad alimentarne l’amore. Lo scritto è intitolato: “La scala dei quindici gradi – per la quale con molta facilità si può arrivare alla vera perfezione cristiana”. Di seguito la versione commentata da Padre Gabriele Ferlisi.
La pace e il cammino, sulle orme del venerabile Padre Giovanni
Camminare nel bosco, tra i campi, nel silenzio è la caratteristica di un cammino a piedi. C’è sicuramente la meta da raggiungere ed è camminando che si fa un’esperienza particolare del pellegrinaggio, negli incontri, nella riflessione, nei dialoghi, nel contemplare ciò che ci circonda che si scorgono quei brevi bagliori di luce riflessa dalla bellezza di Dio.
I SERVIZI
CONTATTACI
Se hai bisogno di altre informazioni o vuoi partecipare alle attività di pellegrinaggio organizzate scrivi a info@camminopadregiovanni.it o via whatsapp a +39 340 663 3450.