Il Tetraedro e la Terra

Un simbolo per raccontare l’armonia tra spiritualità e azione, tra luce divina e impegno umano

"Triangolo di Luce" è una lampada da esterno in onice, ideata da CabriniLand e realizzata dagli artigiani della storica ditta lodigiana Marzagalli, già fornitrice della Fabbrica del Duomo di Milano. Un’opera simbolica, capace di raccontare visivamente l’ideale fusione tra luce, terra e spirito.

Nel tempo, la lampada ha accompagnato e rappresentato diversi progetti promossi dall’associazione, diventando un segno riconoscibile e carico di significato:

Un equilibrio tra cielo e terra

L’opera Triangolo di Luce prende ispirazione dal tetraedro, una forma geometrica semplice e potente, già utilizzata nella stele della Stazione Centrale di Milano dedicata a Madre Cabrini.

Nel progetto originario, il tetraedro era sospeso, tracciato da linee di luce a simboleggiare la spiritualità e l’aspirazione al divino.

In questa versione, il tetraedro è invece conficcato nel terreno: un gesto che rappresenta la capacità della Santa di trasformare la fede in azione concreta, calata nella realtà.

Triangolo di Luce diventa così simbolo dell’equilibrio tra spirito e materia, tra l’elevazione interiore e l’impegno nel mondo. Un messaggio attuale, che invita a radicare la luce nel quotidiano.