IL PROGETTO

Il Dirigente scolastico, prof. Francesco Conte, e un team di docenti sensibili all'importanza della formazione dei giovani i in ambito Europeo, hanno aderito alla proposta (Call 2017) della Commissione Europea per la candidatura di progetti innovativi nell'ambito dell' Erasmus Plus (2014- 2020) , dedicato all'istruzione, alla formazione, alla gioventù e allo sport aperto a tutti gli studenti europei.

L’Istituto “Einaudi-Giordano”, in qualità di istituto coordinatore , si affaccia per la prima volta a questa entusiasmante esperienza con il progetto“ Sii green , sii intelligente e costruisci il tuo futuro” ed ottiene il consenso della Commissione Europea classificandosi al 15° posto nella graduatoria nazionale con una valutazione di punti 94/100.

Il progetto,viene presentato nell'ambito dell’ “Azione chiave KA219- Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche - partenariati strategici tra sole scuole coinvolge ,in qualità di scuola partner, il “Liceul Tehnologic Aurel Vlaicu”Lugoj (Romania ).

Il progetto Sii green , sii intelligente e costruisci il tuo futuro (BUYF) ha trattato il problema della gestione dei RAEE in particolare dei vecchi cellulari, e lo studio delle modalità per la realizzazione di un’attività con idee innovative per il loro recupero e riciclo.

Rifiuti riciclati da RAEE , potrebbero costituire una grande opportunità che il nostro paese può cogliere sia dal punto di vista ambientale, che dal punto di vista sociale, quale possibile sbocco lavorativo in attività di recupero e riciclo dei materiali RAEE .


Build Up Your Future

" Sii green, sii intelligente e costruisci il tuo futuro” (B.U.Y.F.) ha previsto mobilità e scambio di buone pratiche con la Romania.

Il partenariato ha coinvolto due sole scuole:

I.S.I.S. EINAUDI-GIORDANO ( istituto coordinatore del progetto)

LICEUL TEHNOLOGIC AUREL VLAICU Lugoj (Romania)(partner).

Il progetto ha avuto durata biennale (2017-2019)

Due mobilità studenti da e verso la Romania

Due mobilità docenti e personale da e verso la Romania