Molto spesso le schede sono illegibili... e chissà chi l'avrà scritta mai questa scheda qui?
Il giudice compila un form che genera un pdf, tutto molto ordinato e leggibile.
Chiaro il concetto?
Una grande novità di questa versione di BrewIT è quella di essere paperless, ovvero di non sprecare carta inutilmente. Alla fine di ogni contest c'è una quantità di fogli di carta che sistematicamente viene buttata (nell'opportuno contenitore per la raccolta differenziata... ovvio!).
Siccome le schede per gli homebrewer sono correttamente scansionate e inviate via mail (sempre viva l'invio automatico delle mail!) abbiamo pensato bene di ridurre gli sprechi ed introdurre in questa edizione l'uso della scheda elettronica.
Si tratta di una trasposizione fedele della scheda ufficiale per le competizioni BJCP proposta in versione elettronica, per l'appunto. È possibile compilare la scheda con qualsiasi device che si possa collegare ad internet. BrewIT consiglia caldamente l'utilizzo di uno smartphone, ma è possibile utilizzare PC, tablet e altro. BrewIT, ovviamente, non fornisce device ai giudici per la compilazione delle schede elettroniche.
Oltre a ridurre le spreco di carta, il grande vantaggio è la leggibilità.
Un altro vantaggio della scheda elettronica è che può essere precompilata, per cui ogni giudice ha già preimpostate una serie di informazioni come per esempio i propri dati e quelli della birra da valutare, e può dare maggiore attenzione alla descrizione e valutazione della birra.
No.
Durante la compilazione della scheda elettronica il giudice verrà guidato in modo chiaro e preciso per compilare ogni parte prevista dalla scheda BJCP.
Durante tutta la stesura della scheda, il giudice può navigare avanti e indietro senza compromettere i campi già inseriti. Si consiglia l'utilizzo di un foglio di carta dove annotare in maniera sintetica numeri e descrittori da inserire al momento opportuno.
In caso, il giudice può anche riprendere il form dopo l'invio e modificare i campi inseriti (per es: in caso di voti assegnati non coincidenti col totale).
Da prove effettuate, abbiamo visto che i tempi di compilazione di una scheda elettronica sono assolutamente sovrapponibili a quelli di una scheda cartacea.
BrewIT crede fermamente in questa soluzione e non intende in alcun modo fare eccezione. Per cui tutti i giudici che intendono partecipare a BrewIT devono usare solo questo metodo di compilazione delle schede.
Se sei un giudice birrario e ritieni che la compilazione della scheda in formato elettronico non sia un'opzione valida o percorribile evita pure di sottoporre la tua candidatura a BrewIT e amici come prima.
In questa galleria di immagini una piccola anteprima della scheda elettronica.
Non ci siamo mica inventati la ruota... in buona sostanza un google form uguale a mille altri.
Per avere un link di prova, contatta l'organizzazione.