AFRICA

L’Africa è un continente antico quasi interamente circondato dal mare. Viene ormai unanimemente considerata la culla dell’umanità.

Si tratta di un continente di grandi contraddizioni, dove la vita spesso non è facile: è abitato da diversi popoli con lingue, tradizioni, costumi e usanze differenti, a volte in lotta tra loro, e pur essendo ricchissimo di risorse naturali, la gente che vi abita è spesso molto povera.

Nonostante tutto l’Africa ha un fascino immenso che non può non colpire chi ci vive o chi la visita anche solo per un breve periodo, che probabilmente soffrirà poi per sempre del cosiddetto “mal d'Africa”, ovvero una nostalgia lancinante per quei luoghi.

Io sogno di un’Africa in pace con sé stessa. (Nelson Mandela)

6 validi motivi per viaggiare in Sudafrica

1 – E’ economico

In questo momento in cui la moneta locale, il Rand (ZAR), è molto conveniente per il cambio europeo, si è rivelata una destinazione economica offrendo ottime soluzioni costo/qualità.

Per vivere bene (eccellenti appartamenti, hotels, mangiare in ottimi ristoranti, ingressi ai parchi, benzina, noleggio auto) non servono migliaia di dollari e il tenore di vita/viaggio è su alti ed eccellenti standards. Anche i backpackers (viaggiatori con lo zaino)qui hanno vista piuttosto semplice, anche quelli che non vogliono affittare una macchina ma preferiscono muoversi con i mezzi pubblici. il sistema dei trasporti è molto ben organizzato, buona parte delle strade sono asfaltate e si può arrivare praticamente dovunque con treni, autobus e minibus.


2 – La varietà dei paesaggi e culture

Il Sudafrica presenta innumerevoli varietà di paesaggi.

Non si tratta solo di coste meravigliose o spiagge da togliere il fiato, ma è anche un Paese con deserti, montagne, campagne e villaggi come li immaginiamo quando pensiamo, anche senza esserci mai stati, all’Africa.

Tante le etnie e le tribù, ognuna delle quali con un lingua diversa che hanno fatto soprannominare questo enorme paese “Il Paese Arcobaleno”.


3 – Il cibo

Che si tratti di frutti di mare o pesce, il Sudafrica non solo offre piatti ottimi ma anche a prezzi assolutamente convenienti. Si possono mangiare frutti di mare in quantità abbondanti, pagando non più di $8.

La carne è una specialità sud africana, inutile dire che fa diretta concorrenza agli argentini, per chi volesse tocchi esotici è facile trovare cucine di tutto il mondo, da quella Thai a quella messicana.

Durban poi è la città degli “indiani” in cui le spezie si diffondono per le strade del centro.


4 – Parchi Nazionali, riserve e safari

Il Sudafrica offre possibilità di game drive incredibili. Dal famoso Kruger National Park alle numerose Riserve private, nessuno rimane deluso dalle esperienze alla scoperta della fauna locale.

I costi dei safari in questo Paese sono assolutamente contenuti, decisamente più abbordabili rispetto ai parchi dell’Africa dell’est, ed è piuttosto comune fare game drive in self-drive, grazie ai percorsi ben segnalati e parchi ben organizzati.

Il safari è una estensione alle rotte che tra di loro non hanno continuità. Le città, la costa, i deserti, rende questo Paese ancora più vario ed adatto realmente a tutti.


5 – E’ una destinazione eccellente per i nomadi digitali

Molti nomadi digitali si riversano prevalentemente in Asia, dove il costo della vita è rinomatamente basso, ma il Sudafrica non è da meno.

Costi accessibili, internet più o meno dovunque, tranne nel deserto e un po' traballante nella Wild Coast, concentrato di attività sportive (da quelle estreme a quelle meno adrenaliniche), ottimo compromesso tra vita occidentale con vita africana.

A Cape Town inoltre stanno nascendo dei co-working offices con internet veloce e fibra. Una città in cui si può vivere bene con 1000€ al mese.

6 – Un road trip fenomenale

Il Sud Africa richiede tempo perchè è grande ed ha una offerta di attività come di regioni talmente tanto ampia che pretendere di visitare il Paese per intero in qualche settimana è semplicemente impossibile.

Ma se da un lato la pianificazione di viaggio può essere un pò complessa e richiede tempo, più tempo di altre destinazioni nel mondo in cui in linea di massima si segue un classico itinerario, una volta atterrati poi concretizzare il viaggio sarà un gioco da ragazzi.

Parliamo anche di costi per i trasporti, che ci si muova in auto, in bus, treni o si prendano dei voli interni il Sud Africa si è rivelato un Paese economico.

Il noleggio auto è assolutamente vantaggioso, per 50 giorni di noleggio con copertura totale su Rentalcars – €750.


In questo viaggio ci accompagnerà Gigi Hadid , una modella che conosce l 'Africa anche per motivi di lavoro.


ITINERARIO

29 maggio:

  • partenza Foggia (FG)-Bologna BLQ 03:00-5:45 Durata del viaggio: 2h45

  • Bologna(BLQ)- Amsterdam (AMS) ore 06:00-21:20 Durata del viaggio:15h30

  • Amsterdam (AMS) Johannesburg (JNB) ore 22:00-05:30 Durata del viaggio:7h30

30 maggio – Arrivo a Johannesburg

31 maggio– da Lydenburg a Malelane

1 giugno – Safari al Kruger National Park

2 giugno – rientro a Johannebsurg e volo per Cape Town

3 giugno – Visita al Table Mountain National Park

4 giugno – Scalata al Devil’s Peak e visita a Cape Town

5 giugno – Immersione con gli squali bianchi a Gansbaai e visita a Hermanus

6 giugno – Garden Route: prima tappa Oudtshoorn

7 giugno – Garden Route: da Oudtshoorn a Knysna

8 giugno– Garden Route: da Knysna a St. Francis Bay

9 giugno – St. Francis Bay

10 giugno – Da St. Francis Bay a Port Elizabeth

11 giugno – rientro a Johannesburg e visita della città

12 giugno- ritorno 23:10-16:35 Durata del viaggio 17h25

  • Johannesburg(JNB)-Amsterdam(AMS) ore 22:00-05:30 Durata del viaggio:7h30

  • Amsterdam(AMS)-Bologna (BLQ) ore 06:00-21:20 Durata del viaggio:15h30

  • Bologna (BLQ) -Foggia (FG) 03:00-5:45 Durata del viaggio: 2h45

IL NOSTRO VIAGGIO: