Call for abstracts
La bici, nelle sue molteplici declinazioni, non è solo un mezzo di trasporto: è anche un prisma attraverso cui leggere dinamiche sociali, ambientali, economiche e culturali. In un tempo in cui la mobilità attiva viene promossa come risposta alla crisi climatica, sanitaria ed energetica, diventa urgente interrogarsi su chi beneficia realmente delle trasformazioni in corso e su chi, invece, ne resta escluso.
Il seminario “Bici e Società”, che avrà luogo a Torino il 20 e 21 novembre 2025, intende esplorare le prospettive della mobilità ciclistica nel futuro prossimo, promuovendo un confronto interdisciplinare attraverso l'osservazione dei cambiamenti sociali legati alla velomobilità. Il concetto che servirà da cornice di questa esplorazione è quello di “giustizia”, nelle sue molteplici declinazioni nel contesto della velomobilità: giustizia spaziale e accesso equo allo spazio pubblico, disuguaglianze economiche e ambientali legate alla mobilità, barriere materiali e simboliche per persone con disabilità, sicurezza e salute, politiche pubbliche e diritto alla mobilità sostenibile, con particolare riferimento alla dimensione discorsiva e simbolica, alle narrazioni che sostengono lo status quo o che, invece, favoriscono il cambiamento.
Tenendo il tema della giustizia come proprio orizzonte intellettuale, il workshop ha l’obiettivo di declinare una molteplicità di temi e di approcci di ricerca che coinvolgono il presente e il futuro della velomobilità, in relazione alle pratiche, i discorsi, le politiche, le tecnologie, i mercati, le infrastrutture, i corpi e le identità che partecipano alla articolazione della velomobilità, includendo anche uno specifico interesse per gli aspetti metodologici del fare ricerca in quest’ambito.
Invitiamo a proporre contributi (abstract di max 250 parole) che affrontino il tema della velomobilità e dei cambiamenti sociali da una pluralità di prospettive disciplinari – dalle scienze sociali e umane a quelle tecniche e naturali – e con approcci teorici, empirici o metodologici diversi.
Le proposte dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2025 a: mariacristina.caimotto@unito.it, indicando nome, cognome e affiliazione. Gli abstract saranno valutati dal comitato scientifico della rete Bici & Società e le comunicazioni di accettazione saranno inviate entro il 15 luglio 2025.
Con il supporto di: