Rimani aggiornato con la news letter settimanale.
Ciaspolata al Rifugio Orestes Hütte (Valle d'Aosta)
Domenica 11 Gennaio 2026
Ciaspolata al cospetto delle cime del Monte Rosa, articolata lungo una conca immacolata, alla cui testata sorge il Rifugio. Partendo dalla stazione delle Funivia del Gabiet, si compie un anello, sia su pista battuta, sia sulle nevi intonse, provando così il vero spirito del ciaspolare. Adatta a ragazzi dai 12 anni in su.
CONFERMATA
Ciaspolata al Belvedere d'Arpy (Valle d'Aosta)
Domenica 18 Gennaio 2026
Splendida ciaspolata nell'alta Valle d'Aosta, al cospetto del Re delle Alpi, il Monte Bianco. Il vallone d'Arpy, dove si trova l'omonimo lago, è un luogo ameno, dove non esistono impianti di risalita e la montagna è quella più autentica. Ideale per giornate di realx sulla neve.
Dal piccolo borgo di Arpy, saliremo fra boschi di abeti e larici e zone aperte, sino al Colle San Carlo e da qui raggiungeremo , sempre fra boschi e radure, il Belvedere d'Arpy, dal quale potremo godere di un panorama fantastico sulla catena del Monte Bianco e la conca di Courmayeur.
Ciaspolata e pernottamento al Rifugio Magià (Valle d'Aosta)
Sabato 07 e Domenica 08 Febbraio 2026
Stupendo we sulle nevi della Val di Saint-Barthélemy, luogo ameno, dove non esistono impianti di risalita e la montagna è quella più autentica. Ideale per una due giorni di realx, movimento, tranquillità, bellezza, emozioni.
Iscrizioni entro la sera del 25 Gennaio 2026
Ciaspolata in Valnontey (Cogne, Parco Nazionale del Gran Paradiso, VdA)
Domenica 15 Febbraio 2026
Bellissima ciaspolata sulle nevi valdostane, dalla rinomata località di Valnontey, poco sopra Cogne, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Partiremo dallo splendido borgo di Valnontey (1700 m) e ciaspoleremo nella neve immacolata del fondovalle, costeggiando il torrente, inoltrandoci nei boschi di conifere, attraversando ampie radure aperte. Il tutto circondati dalle meravigliose cime del gruppo del Gran Paradiso.
Possibilità di avvistare camosci, stambecchi, aquile, gipeti. Adatta a bimbi dai 12 anni in su.
Ciaspolata al Court de Bard (La Salle, Valle d'Aosta)
Domenica 22 Febbraio 2026
Ciaspolata dai panorami strepitosi sull'alta Valle d'Aosta, in particolare sulla catena del Monte Bianco. Si attraversano meravigliosi boschi di larici e abeti rossi e le radure della parte alta del percorso, dove le vedute si perdono in ogni direzione, su montagne spettacolari e mitiche. Adatta a bimbi dai 14 anni in su.
Ami i grandi spazi, la Natura selvaggia, la montagna più vera e condividi questa passione con alcuni tuoi amici? Perfetto, "The last wilderness" è il programma di escursioni che fa per voi. Scegliete l'ascensione che preferite, formate il vostro gruppo di almeno 4 persone, e iscrivetevi. La data la scegliete voi, tutto il resto lo organizzerò io per voi.
Sarò felice di guidarvi lungo sentieri che attraversano ambienti alpini di incredibile bellezza e raggiungono vette dai panorami unici e indimenticabili.
È la prima volta che ti iscrivi ad una attività AVM Trekking? Compila il Questionario Escursionistico (ti ricordo che è obbligatorio) così che io possa comprendere il tuo livello escursionistico (esperienza e forma fisica) e alcuni altri parametri, al fine di consigliarti quali sono le attività adatte a te.
Aprile 2026 - 3 giorni
Il Cammino degli Etruschi è un trekking ad anello che permette di addentrarci nel cuore dell'Etruria più autentica, quella delle "tagliate" etrusche e dei borghi di Sorano, Pitigliano e Sovana.
Un cammino meraviglioso attraverso una storia millenaria e una natura affascinante.
Maggio 2026 - 4 giorni
Un itinerario spettacolare e dalla storia millenaria, diretto al mare, attraversando l'Appennino.
Iscrizioni aperte
Un viaggio trekking spettacolare nella terra dei contrasti.
04/07 Agosto 2025 - 4 giorni
Un trekking spettacolare che si snoda intorno al massiccio del Gran Paradiso, attraverso le valli di Cogne, la Valnontey e la Valsavaranche.
Iscrizioni aperte
19/22 Settembre 2025 - 4 giorni
Un fantastico trekking che permette di girare tutto attorno al Gran Sasso e salirne la cima (con appendice al Promontorio del Conero).
Iscrizioni aperte
Ottobre 2025 - 4 giorni
Tre escursioni nel fantastico scenario del Parco dell’Etna, il più alto vulcano attivo terrestre della placca euroasiatica e patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO.
Aprile-Maggio 2026
Un'esperienza indimenticabile nel cuore dell'Himalaya!
Un itinerario che va oltre al classico trekking verso il Campo Base Everest e, inoltre, in un periodo dell'anno in cui potrai godere della bellezza di questi luoghi senza le folle di escursionisti presenti in altri mesi dell'anno.
Immagina: valli sconfinate, fiumi impetuosi, ghiacciai maestosi e le cime più alte del mondo a portata di mano. Everest, Lothse, Cho Oyu, Ama Dablam, Pumori e Nuptse ti lasceranno senza fiato.
Iscrizioni aperte
4 ASCENSIONI
Programma di preparazione e ascensione al Monte Bianco
in collaborazione con le Guide Alpine di Courmayeur
Luglio 2025
3 ASCENSIONI
Programma di preparazione e ascensione al Gran Paradiso
in collaborazione con le Guide Alpine di Courmayeur
Luglio 2025
Preparazione fisica all’escursionismo
Per diventare veri escursionisti
Con fotocamere e smartphone
Corso base per imparare le fondamentali tecniche utili ad ottenre ottimi scatti con fotocamere e smartphone, durante le nostre splendide escursioni.
I sabato pomeriggio di Marzo e Aprile 2025
Sei lezioni pratiche come introduzione all'arrampicata, utilizzando come "terreno di gioco" il muro di arrampicata di Casteggio (PV), 8 m di altezza, numerose vie di varia difficoltà.
Nei giorni 13, 20, 27 Gennaio e 03, 10, 17 Febbraio 2025
Dalle ore 20:45 alle 22:45