Roberto inizia a disegnare da autodidatta nel 1991. Fa altri lavori per finanziare la passione e appena ha la possibilità inizia a girare l'Italia e l'Olanda con la voglia e la fame di apprendere i fondamenti, di difficile reperibilità, quando anche internet era agli albori e nessuno condivideva saperi o prendeva apprendisti.
"Col tatuaggio e il piercing è stato amore a prima vista, anche se i tempi non erano maturi e c'era molto pregiudizio. All'inizio è stato difficile capirci qualcosa, ma Il richiamo era talmente forte che ancora oggi ho più voglia di prima e non vedo l'ora di trasmetterla a chi varca la soglia della mia bottega."
Il suo stile preferito è il Lettering: la musica e la periferia hanno avuto un'influenza predominante sul percorso di crescita.
"Nelle scritte tatuate che vedevo al mare ad Ostia negli anni '80 e '90 non c'era fantasia: ieri come oggi ancora creo nuove e originali armonie da presentare ai clienti che sono alla ricerca di evoluzioni diverse."
A Ostia, dopo tanto tempo, fare lettering è uno stile ben definito di tatuaggio e molti ragazzi ci si avvicinano con stili personalizzati; il cliente sa che può tatuarsi frasi, numeri, date, parole, nomi, ecc ecc senza aver paura di portare su pelle stili originali, grazie anche al lavoro di pionieri come Roberto. Allo stesso modo chiunque si fa piercing in tutte le zone del corpo.
Coi piercing iniziò la sperimentazione sempre da autodidatta.
"Facevo solo nostril e lobi agli amici e proponevo cose nuove man mano che ero sicuro di poterle fare. Fu veramente difficile iniziare, nessuno sapeva e diceva nulla, non c'era internet, non c'erano corsi, sterilizzare e reperire materiali era quasi impossibile e quindi aspettavo i professionisti dall'Inghilterra che venivano alle convention per reperire qualche info."
Sterilizzazione, materiali ed esperienza, giocano un fattore determinante per la sicurezza del cliente. Un piercing non è solo un buco per appenderci un monile decorativo, ma è a stretto contatto con l'energie del corpo e quelle dell'etere.
"Un protagonista del mondo del tatuaggio e del piercing è anche il cliente poiché ti sceglie. Essere umili e lavorare. Passione, concentrazione, disciplina, sacrificio e dedizione migliorano la tua essenza giorno dopo giorno."
"Non ho tempo da dedicare ai Social, preferisco utilizzarlo con i miei clienti dal vivo!"
Oggi Roberto tatua e fa piercing a Ostia, dove è cresciuto, trasmettendo e condividendo esperienze con chiunque riponga in lui fiducia.
Roberto che disegna
Strumenti del Nonno
Prima tattoo machine
Kit per costruire aghi