Webcam panoramiche

Presso la torre del Castello di Ragogna e presso la torretta di osservazione del Lago di Ragogna sono state installate due webcam panoramiche. Alla webcam del Castello è abbinata anche una stazione meteo. Tale strumentazione è di proprietà dell’ Istituto Comprensivo di San Daniele, ed è gestita dalla Pro Loco Ragogna APS con la collaborazione del Comune di Ragogna. Tali dotazioni costituiscono un sussidio per le attività didattiche dell’Atelier Creativo, situato nella Scuola Primaria di Ragogna e forniscono un servizio per tutti. Scattano ogni 5 minuti foto del Tagliamento nella zona che precede la stretta di Pinzano e della parte Nord-Est del Lago di Ragogna.


Oltre a consentire agli studenti di osservare i cambiamenti stagionali e le modifiche che nel tempo interessano il fiume, le webcam consentono anche di apprezzare la bellezza del territorio a chi ancora non lo conosce.

La stazione meteo viene utilizzata dalle scuole per acquisire dati statistici ed è al servizio di tutti.

Attraverso un Raspberry Pi programmato appositamente, le immagini vengono archiviate per ottenere filmati pubblicati mensilmente attraverso un canale YouTube dedicato.