Uno spazio innovativo e modulare dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie



Atelier Creativo di Ragogna presso la Scuola Primaria di Ragogna Via Tissino, 9 - 33030 Ragogna, UDINE Orario: lunedì/mercoledì/venerdì 8.00-12.35 martedì/giovedì 8.00-15.40 Telefono 0432 957218 - Fax 0432 957218 Indirizzo e-mail primariaragogna@icsandanieledelfriuli.it - sito web Istituto Comprensivo www.icsandanieledelfriuli.it Segreteria Istituto Comprensivo presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di San Daniele del Friuli

Cosa sono gli Atelier Creativi?

Gli Atelier Creativi sono spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.

Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali” (PNSD – Azione #7, pag. 50).

Quindi sono in sintesi delle Aule-laboratorio per la realizzazione di video, di apps e giochi, di arte e musica digitale. Lo scopo è quello di riportare a scuola il fascino dell’artigianato integrato con i progressi delle tecnologie digitali. In queste aule verrà realizzata una didattica attiva basata sullo storytelling (racconto creativo e strutturato) e sul serious play.

Gli Atelier Creativi saranno uno stimolo all’innovazione della didattica delle discipline standardizzate e, gradualmente, di tutta la dinamica scolastica, nell’ottica di un più profondo cambiamento educativo e culturale.


Decorazioni delle pareti

Durante l'estate 2018 i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile di Ragogna guidati dal pittore Jacopo Topazzini hanno riportato sulle pareti dell'atelier i due disegni rappresentativi dell'ambiente lago e fiume che hanno vinto il concorso di disegni.

Parete SUD

Sulla parete SUD è stato è raffigurato il territorio di Ragogna con il Lago. Un'acquario verso la finestra riproduce l'ecosistema del Lago di Ragogna.

Parete NORD

Sulla parete Nord è stato è raffigurato un tratto del Tagliamento. Un'acquario verso la finestra riproduce l'ecosistema del Tagliamento.

L'Istituto comprensivo di San Daniele del Friuli è parte della rete COLLINRETE