Uno spazio innovativo e modulare dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie



Atelier Creativo di Ragogna presso la Scuola Primaria di Ragogna Via Tissino, 9 - 33030 Ragogna, UDINE Orario: lunedì/mercoledì/venerdì 8.00-12.35 martedì/giovedì 8.00-15.40 Telefono 0432 957218 - Fax 0432 957218 Indirizzo e-mail primaria.ragogna@gmail.com Sito web Istituto Comprensivo http://nuke.icsandaniele.it Segreteria Istituto Comprensivo presso SSPG San Daniele del Friuli

Cosa sono gli Atelier Creativi?

Gli Atelier Creativi sono spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole.

Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali” (PNSD – Azione #7, pag. 50).

Quindi sono in sintesi delle Aule-laboratorio per la realizzazione di video, di apps e giochi, di arte e musica digitale. Lo scopo è quello di riportare a scuola il fascino dell’artigianato integrato con i progressi delle tecnologie digitali. In queste aule verrà realizzata una didattica attiva basata sullo storytelling (racconto creativo e strutturato) e sul serious play.

Gli Atelier Creativi saranno uno stimolo all’innovazione della didattica delle discipline standardizzate e, gradualmente, di tutta la dinamica scolastica, nell’ottica di un più profondo cambiamento educativo e culturale.


Decorazioni delle pareti

Durante l'estate 2018 i ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile di Ragogna guidati dal pittore Jacopo Topazzini hanno riportato sulle pareti dell'atelier i due disegni rappresentativi dell'ambiente lago e fiume che hanno vinto il concorso di disegni.

Parete SUD

Sulla parete SUD è stato è raffigurato il territorio di Ragogna con il Lago. Un'acquario verso la finestra riproduce l'ecosistema del Lago di Ragogna.

Parete NORD

Sulla parete Nord è stato è raffigurato un tratto del Tagliamento. Un'acquario verso la finestra riproduce l'ecosistema del Tagliamento.