Vieni a darci una mano, contattaci:
associazioneveras@gmail.com
Progetto "Rizomi Lagunari"
Rizomi Lagunari è un progetto di innovazione sociale che intreccia interventi artistici, architettonici e paesaggistici per promuovere un nuovo approccio alla cura e alla valorizzazione del territorio lagunare veneziano. Si svolge nel contesto dell’isola delle Vignole, grazie all’ospitalità e al supporto dell’Associazione VERAS, ed è sostenuto da una rete di realtà formative e istituzionali che collaborano attivamente alla co-progettazione.
Per maggiori dettagli visualizza il report!
Asilo nel Bosco
L'asilo nel bosco, green school, orti condivisi, orti in città, adventure education, sono solo alcune delle innumerevoli forme e strutture che ospitano Outdoor education, ovvero attività educative per ogni fascia di età svolte all'aperto nell’area Veras.
Il parco delle Vignole è luogo specifico per questo tipo di educazione, facendo rete con altre associazioni, collaborando con persone specializzate e abbracciando progetti con enti e istituzioni. Nel parco grande attenzione e cura e rispetto per l'ambiente con l’obiettivo parallelo di produrre energia pulita con pannelli fotovoltaici installati su una serra, con l’intento di rendere evidenti anche le relazioni tra agricoltura sana e energia pulita.
L'obiettivo è di realizzare nel parco piccoli orti, serre, piccole strutture, percorsi nella natura selvaggia, laboratori con materiali naturali, e creare esperienze in cui i bambini abbiano la possibilità di esprimere la loro creatività, di vivere la felicità della scoperta, la libertà nel silenzio e la possibilità di agire il movimento. Il parco sarà dedicato anche alle persone diversamente abili e a quelle con bisogni educativi specifici e per loro in particolare si prevede di creare anche delle occasioni di esperienza e interazione con gli animali.
Esperienze regolari in spazi naturali e con gli animali hanno effetti importanti sulla salute fisica e mentale, aiutano a costruire relazioni sociali e migliorano l'autostima e l'autoefficacia. Bisogna riportare i ragazzi nel parco, puntando sulla loro educazione, perché domani saranno loro i protagonisti della tutela e difesa dell'ambiente.