Educazione all'aperto
scopri le attività per scuole, bambini e bambine, famiglie
scopri le attività per scuole, bambini e bambine, famiglie
Associazione VERAS propone laboratori e attività per i più giovani nello spazio del Parco agro-ambientale delle Vignole, nel cuore della Laguna di Venezia.
Qui sotto troverete le attività per il 2025. Non esitate a contattarci per prenotare la vostra giornata in isola: associazioneveras@gmail.com
Ci potete raggiungere con il vaporetto Actv linea 13, in partenza da Venezia F.te Nove alle ore 9:25. Fermata Vignole. Dall'imbarcadero l'area VERAS si raggiunge a piedi in circa 15 minuti tra orti e canali.
Ore 10:00: arrivo in area, illustrazione progetto area VERAS, merenda e piccole regole da seguire all’interno del parco
Dalle 10:30 alle 12:30 circa: svolgimento delle attività scelte, in gruppetti di massimo 10 componenti
Ore 12:30: pausa pranzo a sacco (il parco è dotato di tavoli e panche)
Dopo il pranzo verrà lasciato del tempo libero ai bimbi, per giocare in libertà, con giochi di una volta
(tipo: tiro alla fune, corsa coi sacchi, mosca cieca, ecc.)
Ore 14:30: ritrovo per radunare le proprie cose, considerazione della giornata trascorsa, idee e suggerimenti
Partenza con vaporetto linea 13 delle ore 15:07, arrivo a Venezia F.te Nove alle ore 15:25
N.B. In area VERAS non abbiamo acqua potabile (è possibile fare rifornimento di acqua ad una fontanella sull'isola prima di arrivare nel Parco)
- Sono presenti piccoli wc e lavandini con acqua non potabile per lavarsi le mani
- Consigliamo Indossare abbigliamento adeguato, con scarpe idonee
Il costo richiesto per l'attività varia tra i 7,00 e i 10,00 € circa a partecipante, in base alla quantità di laboratori scelti. Contattaci per e-mail per definire la tua giornata con VERAS
La proposta didattica prevede una passeggiata, dove i nostri piccoli ospiti verranno guidati ed immersi in un percorso fatto di profumi, colori ed emozioni, attraversando un area di erbe aromatiche che stimolerà tutti i sensi che possediamo.
Conoscenza delle piante, virtù, utilizzo e proprietà.
Palline di argilla con semi
Un’esperienza tattile, dove argilla e terriccio accoglieranno i preziosi semi dei fiori utili alle nostre amiche api.
I partecipanti impasteranno delle piccole palline di semi e argilla, pronte per poi essere donate alla terra, per un’esplosione primaverile/estiva.
Le palline potranno essere lanciate nell’area VERAS, portate a casa per dar vita ad un vaso di fiori, oppure lasciate in una zona verde della città, per impreziosirla con i fiori per le api.
Con delle lenti d’ingrandimento, andremo ad osservare e scoprire il mondo animale e vegetale nel quale ci troviamo, scoprendo meraviglie che ad occhio nudo non vediamo.
Costruire spazi come una capanna è un’esperienza naturale dentro di noi.
Ogni uno potrà cimentarsi nel costruire una capanna o quello che più si vuole, utilizzando i materiali vegetali esistenti in natura.
I partecipanti avranno modo di imparare come si realizza un orticello, con conoscenza, trapianto e cura di piccole piantine di ortaggi vari.
Se la classe vorrà, potrà tornare, per osservare la crescita delle proprie piantine nel tempo e raccoglierle per portarsele a casa.
Osservare, conoscere e rispettare la natura che ci circonda. Accogliere il nuovo con curiosità.
Argilla, spezie, erbe, colori e tradizioni si incontrano al tavolo con esperienze illimitate.
Dopo una passeggiata esplorativa e raccolta materiale, verranno prodotti dei colori naturali assieme ai bimbi, che poi utilizzeranno per tingere perle, piccoli oggetti di argilla ,prodotti da loro.