TARI - Tassa Rifiuti
Principali riferimenti normativi:
Il tributo TARI è stato istituito in tutti i Comuni del territorio nazionale a decorrere dal 1° gennaio 2014 dall’art. 1 comma 639 Legge 27 dicembre 2013, n. 147, ed opera essenzialmente in regime di continuità con la soppressa TARES.
La Tassa è destinata a coprire tutti i costi di gestione dei rifiuti urbani (raccolta, trasporto, recupero, riciclo, riutilizzo, trattamento e smaltimento dei rifiuti, compresa la pulizia delle strade).
Il tributo è dovuto da chiunque possieda, occupi o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte (queste ultime solo per utenze non domestiche) a qualunque uso adibite, suscettibili di produrre rifiuti urbani dal giorno in cui ha inizio il possesso o la detenzione dei locali o delle aree fino al giorno in cui termina l’utilizzo.
Il Comune di Massa disciplina la TARI con proprio Regolamento approvato con Delibera di Consiglio Comunale.
La quantificazione della tariffa viene fatta di anno in anno con apposita Deliberazione del Consiglio comunale entro i termini stabiliti dalla Legge (solitamente entro il termine di approvazione del Bilancio preventivo anche se, visti i continui cambiamenti normativi degli ultimi anni, è stato disposto con apposita Legge un termine specifico).
Le utenze, e conseguentemente le tariffe, si dividono in:
domestiche
non domestiche
Per entrambe le categorie la tariffa si compone di due quote:
quota fissa determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione di rifiuti (costi amministrativi, investimenti e relativi ammortamenti);
quota variabile rapportata alle quantità dei rifiuti prodotti.
Al tributo si devono aggiungere il tributo provinciale nella misura del 5% dovuto per l'esercizio delle funzioni di tutela, protezione ed igiene ambientale, come previsto dalla Delibera della Giunta Provinciale di Massa-Carrara n. 46 del 21/03/2013, ai sensi art. 19 del D. Lgs. n. 504/1992.
Calcolo importi
La TARI è un tributo che viene liquidato dall’Amministrazione Comunale ed il contribuente è tenuto al pagamento del bollettino inviato per posta ordinaria/e-mail in cui quantifica il dovuto per tutto l’anno di riferimento.
Sul sito del Comune di Massa è presente il seguente link dove è possibile calcolare gratuitamente il dovuto: Calcolo Importi
Scadenze
Acconto pari al 75% dell’importo relativo all’anno precedente, saldo nel mese di dicembre
in alternativa alla suddetta rateazione viene calcolata anche la Rata Unica
Modalità di pagamento
Bollettino PagoPA
Modello F24 (compilazione a carico del contribuente)
Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani
La Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani è un documento che individua i principi, le regole, gli standard qualitativi dei servizi, al fine di tutelare le esigenze dei Cittadini-Utenti nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità. La Carta della qualità rappresenta l’impegno del soggetto gestore ad assicurare il massimo livello di qualità del servizio nei confronti dei Cittadini-Utenti, nel rispetto dei principi, delle regole e degli standard in essa prestabiliti, in modo da garantire la chiarezza del rapporto ed il miglioramento continuo del servizio anche attraverso l’individuazione di idonei strumenti di controllo e monitoraggio.
Contatti
PORTALE DI ASSISTENZA
Il modo più rapido per trovare le risposte ai tuoi quesiti ed inviare richieste di assistenza
clicca qui
RICEVIMENTO
Martedì e Giovedì solo su appuntamento previa prenotazione telefonica
09:00-12:30 e 15:00-17:00
Mercoledì accesso libero senza prenotazione
09:00-12:30
TELEFONO
Dove siamo
Sportelli Tari
Gli sportelli Tari di Master sono siti al primo piano del
Palazzo Comunale
Via Porta Fabbrica 1
54100 - Massa (MS)