IMU - Imposta Municipale Propria

Principali riferimenti normativi:

L'I.M.U. è stata istituita con Decreto Legge 201/2011 ed è stata oggetto di diverse revisioni normative nel corso del tempo. Dal 2014 l' I.M.U. è stata integrata nella I.U.C. (Imposta unica comunale) istituita dalla Legge 27 dicembre 2013, n. 147. Con l’art. 1, comma 738, della L.160/19 la IUC viene abolita con l’eccezione della TARI e viene creata l’Imposta municipale propria (IMU) disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi 739 – 783. 

Oltre alla normativa nazionale, l’IMU è disciplinata dal Regolamento Comunale deliberato con atto di Consiglio Comunale n. 103 del 30/06/2020. Si fa presente che le modifiche apportate dalla normativa nazionale trovano immediata applicazione e modificano e/o integrano le previsioni regolamentari stabilite dal Comune.

Gli altri riferimenti normativi sono le Delibere di Consiglio Comunale con cui ogni anno vengono approvate le aliquote IMU, e le Delibere di Giunta Municipale con cui vengono stabiliti i valori delle aree edificabili per ciascun singolo anno di imposta.


Calcolo importi

L’IMU è un tributo in autoliquidazione, ovvero è il contribuente che è tenuto, sulla base del presupposto impositivo, a calcolare la somma da pagare.

La Società non svolge, per conto dei contribuenti, alcun tipo di calcolo preventivo.

Sul sito del Comune di Massa è presente il seguente link per calcolare gratuitamente l’importo del dovuto: Calcolo Imu 

 

Scadenze

Per gli Enti non Commerciali il versamento dell’imposta dovuta può essere suddivisa in tre rate di cui le prime due, di importo pari ciascuna al 50% dell’imposta complessivamente corrisposta per l’anno precedente, devono essere versate nei termini del 16 giugno e del 16 dicembre, e l’ultima, a conguaglio dell’imposta complessivamente dovuta, deve essere versata entro il 16 giugno dell’anno successivo.

 

Modalità di pagamento

Contatti

PORTALE DI ASSISTENZA

Il modo più rapido per trovare le risposte ai tuoi quesiti ed inviare richieste di assistenza
clicca qui 

RICEVIMENTO

Martedì e Giovedì solo su appuntamento previa prenotazione telefonica

09:00-12:30 e 15:00-17:00

Mercoledì accesso libero senza prenotazione

09:00-12:30

TELEFONO

0585/883699

COMUNE DI MASSA

Link Regolamento IMU 

Puoi calcolare gratuitamente il dovuto accedendo al
Calcolatore Online


Dove siamo

Sportelli Imu 

Gli sportelli Imu di Master sono siti al primo piano del

Palazzo Comunale

Via Porta Fabbrica 1

54100 - Massa (MS)