Arcana domine

Ambientazione mondiale

INTRODUZIONE



Il mondo in cui vi trovate non ha un nome, a cosa servirebbe? La maggior parte della popolazione di tutte le razze mortali, che difficilmente vede oltre il confine del campo che ara, o i proprio pascoli o zone di saccheggio.

I pochi che concepiscono che non c’è solo questo mondo usano chiamarlo “Arcana Domine”, dai nomi delle due lune che brillano nel cielo notturno

Domine l’argentea e Arcana, la multicolore, varia o infida? Dipende dai giorni.

La maggior parte delle razze vive con un livello tecnologico pari o inferiore al nostro anno mille.

Nani neri e coboldi sfruttando la magia dell’ innovazione, l’alchimanzia sono a un livello tecnologico superiore a tutte le altre razze e ne sono consapevoli.

I coboldi dell’ impero atlantideo perseguitano e distruggono i centri di produzione di costrutti alchimantici, cercando di mantenere tale primato tecnologico.

Un tempo in questo mondo vedere creature fatate o draghi era possibile con una certa frequenza, poi ci fu l’armageddon, la Guerra delle Ere, dove le forze dell’entropia si scontrarono con quelle dell’ordine naturale.

Quello fu un conflitto in cui le divinità intervenirono (cosa assai rara), guidando i mortali e compiendo prodigi.

Si narra addirittura che Gaia si sia manifestata come imponente drago di roccia e che Wulfen, prendendo il nome di Wothan si sia incarnato tra gli orchi dei fiordi scarlatti.

Nell’ ormai smembrato impero di Fargan un uomo, Lazarius dei Drachetingi morì da eroe e rinacque nelle vesti del messia della legge cosmica.

Alla fine di tale conflitto il verdeggiante impero dei draghi non esisteva più, e l’ impero dei Draceni (o fomoriani) neppure, corrotto tanto da venir chiamato “L’ Impero delle Chimere”, la razza dei draceni si estinse.

Di entrambi questi imperi restano solo delle rovine corrotte e che tutti evitano dopo più di dieci secoli.

Sconfitte le forze demoniache guidate dai Draceni il mondo era salvo, l’entropia evitata, ma a che prezzo, le vite e gli orrori che quella guerra era costata farebbero impazzire qualunque mortale ne fosse realmente cosciente anche per un battito di ciglia, ora l’ era dei prodigi aveva visto la sua fine, i draghi, creature possenti custodi della natura, ora sono pochi, e in certi casi avevano perso se stessi.

Oggi, la verità su ciò che avvenne esiste confusa nei miti e nelle leggende, per alcuni tutto questo è solo un mito in senso assoluto, la Guerra delle Ere non è mai accaduta, è solo un allegoria, una fiaba.


AMBIENTAZIONE MONDIALE E AMBIENTAZIONE LOCALE

A questa guida è consigliato unire la lettura delle informazioni locali legate alla campagna o all'evento autoconclusivo a cui parteciperete, almeno per sapere in che parte del mondo vi trovate.

Le due ambientazioni sono separate per vari motivi, in primis quello che trovate scritto qui è scritto per essere univoco e immodificabile , mentre le informazioni locali tra un live e l’altro possono venire modificate, aggiornate in base agli avvenimenti della campagna.

Potete certamente evitare di leggere tutto, ma per forza dovete sapere le informazioni relative alla vostra razza e cultura.