MusicTheraphy
Questo mondo meraviglioso l'ho scoperto partecipando a un corso presso la Steinhardt di New York, l'avamposto della musico terapia mondiale! Negli anni dapprima come insegnante di batteria, ho avuto modo di lavorare con dei bimbi cui l'insegnamento dello strumento doveva essere un viatico per superare alcuni ostacoli relazionali. E così è stato, ho iniziato a utilizzare le tecniche apprese, le ho modellate sul piccolo in questione, coinvolgendolo e rendendolo coscente dei progressi come ascolto, coordinazione, disciplina sia posturale che di approccio allo strumento, fino ad arrivare all'indipendenza degli arti, alla condivisione della musica con gli altri e addirittura alla perdita di soggezione del pubblico spettatore.
Ho avuto modo grazie ad Accademia Formazione Spettacolo di lavorare con i ragazzi ospiti del centro disabili della Cooperativa Etnos di Caltanissetta; nel 2017 grazie alla collaborazione tra Pupi di Surfaro e il dott. Catania e la dott.ssa Gamucci ho lavorato con gli ospiti dell'istituto di igene mentale di Milano alla preparazione dello spettacolo di Arte Negletta.
Da qualche anno con la mia cara amica dott.ssa Francesca Miglio psicologa, stiamo lavorando a un vero e proprio modello di scoperta della musica come mezzo per conoscere se stessi, aprirsi agli altri e condividerne la bellezza, adattare la musica, il ritmo, la pulsazione alle sollecitazioni verbali è un viaggio nel viaggio, amplifica le emozioni e le veicola fino a dare la forza, ai partecipanti, di esternare le proprie emozioni.
Una bella collaborazione è anche iniziata con la pedagogista Alessandra Maria e la psicologa dottoressa Ilaria Campo di Enna, ricevere informazioni da terapeuti e operatori su soggetti con cui andare a sviluppare un percorso musicoterapico è una sfida motivante e molto entusiasmante.
Tra il 2020 e il 2022, in pieno periodo post-Covid ho avviato laboratori di musica Ludica presso le strutture nissene "Il mio piccolo mondo" e "Il Fantaboschio", asili nido e scuola dell'infanzia presso cui ho lavorato a contatto con bimbi da 0 a 6 anni, coinvolgendoli grazie a racconti e fiabe collegati alla musica, prendendo anche parte come rumorista percussivo allo spettacolo Peter Pan del Fantaboschio a giugno 2021 e allo spettacolo natalizio a dicembre 2021.
Nel 2022 ho avviato una splendida collaborazione con la Cooperativa Etnos di Caltanissetta, avviando gl incontri a gruppi di musicoterapia sia con i ragazzi di Raggi d'Isole che con i nonnini di Nonni Felici 4.0, due esperienze bellissime, un arricchimento empatico quotidiano, tutto nel segno della musica e della scoperta di un mondo anche per chi non ha mai avuto la possibilità di addentrarvisi.