ApOMS è un progetto che avevo in mente da anni, ha visto la luce nella primavera del 2024, e in estate le prime due esibizioni, al Festival del Torto, di cui sono organizzatori i Pupi Totò e Less, oltre che al grande amico Totò La Tona e un collettivo di artisti pazzeschi!
L'idea è nata come Dj-off-set, nel senso che non sono un Dj, ma lavoro con i loops che mixo secondo argomenti ben precisi, adattandoli alla ritmica che suono live con l'ausilio dell'elettronica.
Questa la mia descrizione ufficiale:
"ApOMS' KallaRoony è un DJ-OFF-SET.
Ritmiche bollenti miscelate in un crogiolo di suoni molesti e liriche resistenti agli attacchi anticulturali dei nostri tempi.
Non è un dj set, non è un concerto, è un concept-set.
Il One Man Stuff di Pietro Amico, batterista dei Pupi di Surfaro, che riempie Lu KallaRoony di pietanze musicali e le miscela con groove, synth e scratch."
Ho avuto il piacere, l'onore e l'opportunità di presentare in tre forme in evoluzione, durante il 2024, il mio Kallaroony, al festival del Torto a Prizzi, al Punto G di Caltanissetta durante la festa di Sinistra Italiana e al sit-in con cena sociale organizzata degli amici di AltrAgricoltura a Siracusa durante la contestazione del G7 pesca e agricoltura, da cui sono nati alcuni testi che ho voluto musicare.
Il 2025 si apre con la selezione per le audizioni al Tour Music Fest, culmina con la stampa, grazie all'amico Salvatore La Tona, di un libro edito da Stranumundu Editions, con sede a Strasburgo, contenente i testi che ho musicato e che sono presenti nel mio profilo Spotify https://open.spotify.com/intl-it/artist/2FIlurIApkfDBYiFxPw2I4?si=KReRgbI2RsW3ozuyQVVnbA
A giugno presento alcuni brani al Magazzino Culturale del Circo pace e bene di Milena (CL), a luglio, dopo la presentazione del libro al Punto G di Caltanissetta, coadiuvato nelle letture dal Pupo Totò Nocera e dal mio editore amico Totò La Tona, apro il loro Festival del Torto.
Dal 17 sono in giro promozionale tra Toscana e Liguria, il 20 chiudo la giornata dedicata a Carlo Giuliani in piazza Alimonda con i miei brani su Peppino Impastato e, appunto, Carlo. Una emozione indescrivibile. Tornato in Sicilia la presentazione di Isnello mi riempie il cuore visto l'entusiasmo con cui viene accolta sia la parte del reading (con Totò La Tona ad alzare il livello) che il mio remix Kallaroony che integra lo show.
La bellissima veduta da Fosdinovo (MS), il manifesto per la giornata dedicata a Carlo Giuliani, la mia performance a Genova, il firmacopie.
STRUMENTAZIONE ApOMS:
Doppio pedale DW7000, pedale singolo DW9000, Rullante PMSnare 13x3 trigger Roland, Roland TD2, Numark Partymix, Akai MPK mini, TRX Cymbals, EVO drumsticks.