Educator

Dal 2005 insegno privatamente, dopo aver perfezionato i miei studi, nel 2008 alla Drummer Collective di New York City e nel 2015 acquisendo il primo diploma del West London College of Music, presso la MAN di Palermo, in Drum Performance, seguito dal dilpoma in Snare Drum, in Music Theory e in Piano.

Oggi grazie alla collaborazione e all'amicizia con Giancarlo Ranzani, coordinatore nazionale, sono il referente per London College of Music Examinations, tutti gli studenti dei corsi di musica delle scuole dove insegno, possono preparare e sostenere gli esami per ottenere un riconoscimento valido a livello mondiale per la propria carriera musicale!

Negli anni ho svolto le mie attività didattiche cominciando privatamente nel mio DrumStudio di Montedoro, poi avviando la collaborazione con Accademia Formazione Spettacolo di San Cataldo presso cui insegno dal 2015. Nel 2020 la collaborazione tra Accademia e FMWave di Caltanissetta mi ha permesso di estendere la mia attività anche al capoluogo nisseno.

Da Settembre 2023 inizia la collaborazione tra Accademia Formazione Spettacolo e Hathor Academy e le due realtà danno vita al Centro di Formazione delle Arti, con sede a Caltanissetta (presso Hathor Academy, via Salvati a Caltanissetta) e a San Cataldo (presso l'istituto Fascianella, via Mons. Cammarata), in entrambe disponiamo di sale insonorizzate con strumentazione professionale.

Precedentemente avevo insegnato, dal 2018 al 2020 presso la Yamaha Music School di Agira (EN), nello stesso periodo alla ACAMS di Ravanusa (AG). Tra il 2013 e il 2015 ho condotto i corsi finanziati dai progetti PON presso il I° circolo didattico di San Cataldo (CL).

I miei programmi sono un insieme delle esperienze didattiche e maturate sui palchi che trasmetto ai miei allievi, attingendo dai metodi classici come Agostini, Wilcoxon o Krupa fino a metodi più specifici e dettagliati come Garibaldi, Malfi, Hoenig e tanti altri ancora, miscelati ai programmi West London College e adattati a età, ambizioni e tempo che possono dedicare allo studio di quanti si avvicinano al meraviglioso mondo batteristico e percussivo più in generale!

Una componente fondamentale è per me anche una conoscenza quantomeno basilare dell'armonia musicale, cosa che spesso percussionisti e affini tendiamo a sottovalutare; ho quindi da poco inserito, oltre all'interplay, nei miei programmi, anche qualche nozione basilare (quelle di cui dispongo io, ovviamente) di pianoforte e basso elettrico, per abituare i ragazzi a suonare non solo sulla traccia originale, sulla base drumless o sul click, ma a interagire con gli altri musicisti, motivo per cui in Accademia diamo fondamentale importanza a musica d'insieme e prove di band per la preparazione dei live. 

Da poco mi sono anche avvicinato alle percussioni intonate, anche il metallofono (o glockenspiel) sarà a breve un elemento di studio, un modo per unire percussioni e conoscenza delle nozioni teoriche. 

Insegno anche Teoria e Solfeggio a tutti i nostri iscritti, perché ritmo, battute e cadenza non interessano solo agli strumentisti ritmici, così come note, scale e accordi non sono pertinenza esclusiva di chitarristi, cantanti e affini!

A settembre 2023 conto un totale di 30 iscritti, dai 4 ai 55 anni, piccoli apprendisti scopritori della musica, professionisti con la passione percussiva e giovani ambiziosi determinati a creare la loro carriera musicale.