Performer

Inizialmente come autodidatta, poi come studente, quindi da insegnante dello strumento, tutto ciò che si apprende va messo in atto sul palco, che sia un angolo di club, di una sala ricevimenti o una grande ribalta. 

Negli anni ho occupato lo sgabello di parecchie band, dei generi più disparati, oggi mi fregio di alcune collaborazioni passate con grandi della musica, come Ricky Portera, i Modena City Ramblers, Fryda, La Casa del Vento, Grazia Di Michele che ho avuto l'onore di accompagnare con tamburi e percussioni.

Il mio progetto principale è ovviamente quello dei Pupi di Surfaro, dal 2008, dapprima come collettivo folk, quindi dal 2016 come Trio Nu-kombat folk sempre col Pupo per eccellenza Totò Nocera e il prode bassista multiforme Salvo Coppola, miscelando elettronica e attitudine rock, sempre diretti e militanti, senza paure ne freni inibitori. Tanti tour in tutta Italia, quattro dischi registrati in totale, vari premi (MusicaVSmafie, Andrea Parodi, Tour Music Fest, Amnesty vociXlibertà). Nel 2023 inseriamo le chitarre di Francesco Less e il progetto viene lanciato in un bel tour tra Germania, nord Italia e alcune date in Sicilia. www.facebook.com/pupidisurfaroofficial. Nel 2024 prosegue la nostra attività live con il Festival MeditherRein che ci porta in Francia e in estate lungo tutto lo stivale.

Poi c'è la Cantina DejaVu, una famiglia, con Fabio, Sergio e Dario siamo da quasi vent'anni sulla scena regionale, sempre a far ballare con l'entusiasmo della musica italiana d'autore condita di buon folk irish, un disco registrato e tanti amici al seguito che non riescono a trattenersi dal ballo! 

Tanta amicizia e tante belle esperienze musicali anche con Manuel Scarano (con cui condivido l'insegnamento) e Ciccio Grillo, in arte Scarano ha un Grillo per Amico, power trio frizzante, generalmente di rock italiano, ma per matrimoni, eventi, sommosse e altro facciamo di tutto! 

StaiKarma invece è una vera e propria azienda musicale, capitanata dalla fantastica voce di Francesca Velotti, riusciamo a essere incredibilmente versatili e trasversali, rock fino alle estremità hard ma anche tanto dolci e docili in situazioni matrimoniali o acustiche, si spazia dalla musica pop al latin, senza battere ciglio! 

I Velaut, progetto indierock alternative e HellHektrik, grunge postpunk band, sono formate dagli stessi individui, io Less e Lucas, passiamo da criptiche atmosfere tipicamente 90es alle graffianti scorribande in assetto aggressivo, dipende per cosa siamo chiamati, sappiamo ben adattarci.

Corner Street, trio folk, blues'n roll acustico che mi vede ai tamburi accompagnando i fratelloni Roy Zappia alla chitarra e il Pupo Francesco Less al contrabbasso, tra l'altro entrambi nel Power rock trio Inside The Hole, una potenza!

Altre belle esperienze nel passato mi hanno portato in giro con varie band per festival e tour, prima con band dai nomi aggressivi di fine anni 90 come Slack Chills, Maszol o Smugly Praise, ricordo nel 2000 i Meskalina (trio rock elettronico) tra Roma e le Marche, o nel 2002 gli InfrA a Matera, infiniti tour regionali con i Kubaita, le acusticherie del Fastrio, e le più disparate formazioni occasionali.. che sono sempre pronte ad essere riproposte!

A Novembre 2022 indimenticabile l'esperienza africana in Uganda all'UG Rock Festival tenutosi il 5 novembre nella capitale Kampala, mi sono esibito con la post-punk rock band Voodoo Monkeys, un gruppo di amici che non avendo la disponibilità del loro batterista hanno affidato a me il ruolo di picchiare sui tamburi (Metallica, Clash, Guns'n Roses, Motorhead, ecc.) regalandomi questa incredibile esperienza in una terra che da sempre sognavo di conoscere.