Gli animatori, da quando è andato via l’ultimo seminarista, coordinano il gruppo chierichetti, i capisaldi sono Giacomo Giusto, Gianluca Biscuola, Nicola Salandin e da poco è ritornato anche Davide Carpi. Altri animatori che seguono i chierichetti o hanno fatto i chierichetti o lo fanno ancora.
Il gruppo chierichetti della Parrocchia di Merlara-Minotte, oltre ad essere uno dei pochi gruppi giovanili, è unico per le due parrocchie ed è composto da una quindicina di bambini e ragazzi che la loro età dai 6 ai 15/16 anni.
Il compito del gruppo chierichetti è quello di assistere i sacerdoti nelle celebrazioni liturgiche (messe domenicali, messe festive, sacramenti et cetera et cetera). Quindi il compito degli animatori è quello di insegnare ai ragazzi il mestiere di fare il chierichetto e di organizzare incontri per divertirsi e fare gruppo.
«Voglio lasciarvi 3 parole da ricordare, che insegnano a vivere, che rivelano il significato della vita: annunciazione, preghiera, esperienza». Arcivescovo di Milano
Bancarella dei Chierichetti
La Bancarella dei Chierichetti è sempre stata seguita attivamente dai bambini e ragazzi che ne fanno parte e dai loro genitori. La bancarella viene allestita circa 3 volte l'anno con lo scopo di raccogliere fondi per le attività parrocchiali o semplicemente per finanziare le uscite del gruppo chierichetti stesso: l'8 dicembre in piazza Martiri della Libertà per l'accensione dell'albero, nel periodo natalizio e nel periodo di Pasqua.
Solitamente la bancarella offre piantine (a volte offerte anche dalla SESA), oggetti in legno fatti a mano (come i 4 schiaccianoci fatti su modello di quelli vecchi da Ferdinando Giusto), dolci fatti in casa o oggetti offerti dai parrocchiani. Fino a prima dell'8 dicembre 2023 ogni pezzo aveva il suo prezzo ma per il Natale 2023la bancarella funzionava come una mini pesca di beneficenza (si pesca un numero, ogni euro speso, da un'urna e ad ogni numero corrispondeva un premio).
Contatti
Vuoi diventare un chierichetto anche tu?
Allora contatta:
Don Lorenzo Trevisan
n. cell: 338 383 3728
Ferdinando Giusto
n. cell: 342 843 9015
Giacomo Giusto
n. cell: 389 904 3574
Nicola Salandin
n. cell: 349 571 4435
Seguici anche su...