INSTALLATION ART
Spaventapasseri, spauracchi posti nei campi per dissuadere i predatori dall'aggredire il raccolto . Guardiani del campo, guardiani del suolo, guardiani feriti poichè impotenti difronte all'ingordigia delle lobby cementifere.
Queste lobby in Italia raggiungono una velocità nel consumo di suolo pari a 2,5 metri quadrati al secondo. Nell'anno 2022 l'incremento del costruito rispetto all'anno precedente è stato del 10% e fra tutte le Regioni , spicca la Regione Lombardia con una copertura del suolo, fatta di strade, edifici, palazzi e capannoni di oltre il 12% della sua superficie totale.
Le installazioni hanno voluto richiamare l'attenzione sul tema , nello specifico l'artista ha realizzato due momenti espositivi , l'uno al Museo della civiltà contadina di Cremona e l'altro a Lodi Vecchio in un'area a verde ai margini della città.
GUARDIANI DEL SUOLO
L'installazione , fedele ai canoni concettuali ed estetici dell'arte povera, si presenta composta con materiali di recupero quali: stracci, filo di ferro, legno, cartone , stoffa ecc.
Un momento di artescuola, il frutto di un progetto condotto dall'artista in veste di esperto d'arte con studenti delle terze medie.
Un progetto mirato a stimolare la manualità e la creatività dei ragazzi ed un momento di riflessione sull'importanza della campagna e della natura
LA PERFORMANCE - TITOLO : DENTRO L'OPERA - VIDEO