Il corso è dedicato alla discussione di una serie di problemi particolarmente centrali in metafisica della mente. Nella prima parte ci concentreremo sul problema mente-corpo e sulla questione dell’intenzionalità, con particolare attenzione al rapporto tra coscienza fenomenica e mondo fisico e al paradosso di Kripkenstein. Nella seconda parte approfondiremo ulteriormente la nostra discussione del problema mente-corpo, per poi passare a trattare il problema dell’unità della coscienza e la sua relazione con quello dell’identità personale.
Materiali
Berg, An Objective Communitarian Account of Semantic Content.
Ultime comunicazioni
9 novembre
Ho fatto qualche altro piccolo cambiamento nel programma per i non frequentanti.
6 novembre
Qui trovate The Machine, l'episodio di Existential Comics che ho menzionato in classe. Filosoficamente parlando, non è del tutto accurato, ma credo sia un buon modo per iniziare a pensare ad alcune delle questioni che discuteremo a partire dalla prossima settimana.
Comunicazioni passate
30 ottobre
Visto che oggi abbiamo concluso la lezione parlandone e avevo notato che rifletterci sopra può essere utile a capire in che senso la teoria disposizionale "modesta" che vi ho descritto evita, a mio avviso, il problema del privilegio, qui sopra ho aggiunto un link all'articolo di Berg (è un preprint, perché l'articolo non è ancora uscito). L'articolo è interessante anche perché discute il rapporto tra teoria dei giochi e paradosso di Kripkenstein (anche se, pure qui, io e Ásgeir non siamo del tutto in accordo - ho un articolo under review sulla questione).
28 ottobre
Ho rivisto il programma per i non frequentanti. Trovate la versione aggiornata qui sopra.
23 ottobre
La lezione di giovedì prossimo (il 30) sarà, eccezionalmente, nella sede di via Sant'Antonio, aula III.
21 ottobre
Vi ricordo che martedì prossimo (il 28) non ci sarà lezione, causa tesi magistrali.
22 settembre
Visto che mi è stato detto che in alcune zone le condizioni meteorologiche rendevano particolarmente complicati gli spostamenti, e tenendo conto anche dello sciopero, alla fine ho deciso di registrare la lezione di oggi, che trovate, divisa in due parti, su myAriel.
20 settembre
La lezione di lunedì è confermata. Se lo sciopero dovesse influenzare in maniera apprezzabile la mobilità, la registrerò e pubblicherò l'audio su myAriel. Nel caso (che al momento ritengo improbabile) che io stesso non riesca ad arrivare a Milano e la lezione debba essere cancellata, ne darò immediatamente notizia qui.