Il corso è dedicato alla discussione di una serie di problemi particolarmente centrali in metafisica della mente. Nella prima parte ci concentreremo sul problema mente-corpo e sulla questione dell’intenzionalità, con particolare attenzione al rapporto tra coscienza fenomenica e mondo fisico e al paradosso di Kripkenstein. Nella seconda parte approfondiremo ulteriormente la nostra discussione del problema mente-corpo, per poi passare a trattare il problema dell’unità della coscienza e la sua relazione con quello dell’identità personale.
Materiali
Ultime comunicazioni
22 settembre
Visto che mi è stato detto che in alcune zone le condizioni meteorologiche rendevano particolarmente complicati gli spostamenti, e tenendo conto anche dello sciopero, alla fine ho deciso di registrare la lezione di oggi, che trovate, divisa in due parti, su myAriel.
20 settembre
La lezione di lunedì è confermata. Se lo sciopero dovesse influenzare in maniera apprezzabile la mobilità, la registrerò e pubblicherò l'audio su myAriel. Nel caso (che al momento ritengo improbabile) che io stesso non riesca ad arrivare a Milano e la lezione debba essere cancellata, ne darò immediatamente notizia qui.