Benvenuti su Alessandria Digitale!

Alessandria Digitale - Tutto sulla televisione digitale terrestre, satellitare, radio fm, am e radio digitale DAB+ ad Alessandria e provincia!

Su questo sito troverete tante informazioni, l'elenco delle emittenti televisive e radiofoniche ricevibili ad Alessandria e provincia, la composizione dei multiplex digitali, immagini, video, dati tecnici e molto altro ancora.

Questo sito è stato creato solo a scopo informativo e viene realizzato solo per passione e senza scopo di lucro.

Declino ogni responsabilità poichè non hanno niente di ufficiale.




Metti MI PIACE sulle nostre pagine facebook!

Seguici anche su Twitter!

Video della settimana

Sei pronto al passaggio al DVB-T2? Entro Gennaio 2023, il digitale terrestre in italia passerà dal DVB-T al DVB-T2! Già a partire dal 01 gennaio 2017, gli apparecchi atti a ricevere servizi radiotelevisivi venduti ai consumatori sul territorio nazionale integrano un sintonizzatore digitale per la ricezione di programmi in tecnologia DVB-T2 con codifica HEVC o successive evoluzioni approvate nell'ambito dell'Unione internazionale delle telecomunicazioni (ITU). I sistemi di ricezione DVB-T2 permettono, di norma, anche la retro-compatibilità con il DVB-T. Invece, i decoder e i televisori non indicati come compatibili con il DVB-T2 non potranno essere aggiornati al nuovo standard con una modifica del software, rendendosi per alcuni necessaria la sostituzione o l'uso di un decoder esterno, come avvenuto con l'introduzione del DVB-T. Dal 01 gennaio 2017 quindi, è possibile vendere solo televisori con DVB-T2 e con HEVC Main 10.

A Luglio 2019 inoltre, è stato deciso che dall'autunno 2021 al 30 Giugno 2022 si passerà al DVB-T MPEG-4 (H264)!! Questo significa che dal 2021/2022 per ricevere i canali del digitale terrestre, bisognerà utilizzare un decoder/tv HD! Se oggi vedi regolarmente i canali "Rai Sport + HD" LCN 57, "Deejay TV" (HD) LCN 69, "Rai 1 HD" LCN 501, "Rai 2 HD" LCN 502, "Rai 3 HD" LCN 503, "Rete4 HD" LCN 4/504, "Canale5 HD" LCN 5/505, "Italia1 HD" LCN 6/506, "LA7 HD" LCN 507 e "Italia Channel" LCN 123 allora non avrai problemi a ricevere e a seguire i canali anche tra il 2021 e il 2022! Se invece su questi canali senti solo l'audio, e non vedi le immagini significa che il tuo decoder/tv non è adatto a ricevere i canali in MPEG-4 (H264) SD/HD. In questo caso, la tua tv o decoder non andrà più bene.

Se invece sintonizzi sui canali 100 e 200 il canale "Test HEVC main 10" significa che il tuo televisore/decoder è compatibile con il DVB-T2 HEVC e da Gennaio 2023 la tua tv sintonizzerà correttamente i nuovi canali trasmessi in DVB-T2.

Il Piemonte e la Lombardia faranno parte dell'Area Tecnica 2. Di conseguenza il passaggio verrà effettuato tra il 15 Ottobre 2021 e il 15 Marzo 2022.

TIVU' SAT - IL DIGITALE TERRESTRE VIA SATELLITE

TivùSat è una piattaforma radiotelevisiva satellitare gratuita creata dalla società a responsabilità limitata italiana Tivù diffusa tramite il satellite Hotbird 13° Est, lo stesso utilizzato da SkyItalia. TivùSat permette di ricevere tramite il satellite buona parte dei canali gratuiti nazionali presenti sul digitale terrestre. Inoltre, sono presenti alcuni canali locali e inoltre, sono presenti anche altri canali satellitari non presenti sul digitale terrestre. Per utilizzare TivùSat bisogna acquistare un decoder TivùSat HD. All'interno del decoder và inserita la Smart Card TivùSat HD presente dentro alla confezione del decoder acquistato. La smart card và ovviamente prima attivata e una volta attivata, non ha alcuna scadenza. La smart card inoltre non ha alcun costo mensile o annuale. Se invece si acquista un televisore HD con sintonizzatore satellitare DVB-S2 integrato e certificato TivùSat HD, bisgona acquistare separatamente la CAM CI+ TivùSat HD. All'interno della CAM CI+ và inserita la Smart Card TivùSat HD. La smart card và ovviamente prima attivata e una volta attivata, non ha alcuna scadenza. La smart card inoltre non ha alcun costo mensile o annuale. La CAM CI+ con all'interno la Smart Card TivùSat attivata và inserita all'interno del televisore tramite la fessura dedicata alla CAM CI+.

COLLABORA CON ALESSANDRIA DIGITALE

Vuoi collaborare con noi? Se hai segnalazioni, informazioni, curiosità, immagini dei ripetitori, immagini dei canali tv, video, o altro ancora scrivici e inviaci il tutto all'indirizzo email:

alessandriadigitale@yahoo.it

Le pubblicheremo sul sito e/o sulle nostre pagine social!

Switch Over / Switch Off 2010

18 Maggio 2010: Il Piemonte orientale e la Lombardia hanno iniziato il passaggio al digitale terrestre (Switch Over). Rai 2 e Rete 4 sono ricevibili esclusivamente in digitale terrestre.

25 Ottobre 2010 -- 26 Novembre 2010: Effettuato lo Switch Off, cioè lo spegnimento di tutti i segnali analogici e la riaccensione del solo segnale digitale.

25 Novembre 2010: Il Piemonte orientale è passato totalmente al digitale terrestre.

26 Novembre 2010: La Lombardia è passata totalmente al digitale terrestre.

DVB-T -> DVB-T2 (2021 / 2023)

Da Gennaio 2022 il Mux 1 Rai Lombardia, attualmente trasmesso da Monte Penice (PV) sul canale UHF 23 (490 MHz) verrà spostato sul canale UHF 30 (546 MHz) e cambierà nome in Mux Rai Regionale.

Da Gennaio 2022 il Mux 1 Rai Piemonte, attualmente trasmesso da Monte Penice (PV) + Eremo (TO) sul canale UHF 22 (482 MHz) verrà spostato sul canale UHF 30 (546 MHz) e cambierà nome in Mux Rai Regionale.

Entro Gennaio 2023 verrà effettuato lo Switch Off al DVB-T2. Ogni canale/editore sarà libero di trasmettere in H.264 (MPEG-4/AVC) o in H.265 (HEVC).