Il progetto nasce da un’idea semplice: la casa è un luogo di relazione e benessere
Nato dall’intuizione di Gabriele Danesi, fondatore di Auser Abitare Solidale Firenze realtà pioniera in Italia in tema di coabitazioni solidali, AbiTO è stato importato a Torino da Chiara Casotti, progettista sociale, co-houser, promotrice di modelli innovativi di abitare e presidentessa dell’Associazione Casematte.
Supportato dalla Città di Torino all’interno del PIS (Piano di Integrazione Sociale) e dal partenariato con Auser Abitare Solidale Firenze e la rete Coabitare, AbiTO collabora regolarmente con i Servizi Sociali per co-progettare alternative e integrazioni alle soluzioni messe in campo dal sistema socio-assistenziale tradizionale.
AbiTO si sta consolidando come realtà capace di trovare soluzioni per alleviare il peso delle difficoltà legate alla casa che, nell'attuale frangente storico post-pandemico, affliggono la vita quotidiana di sempre più persone, specialmente le più fragili.
Infatti sono sempre di più le persone che si trovano a dover affrontare difficoltà legate alla questione abitativa. Si pensi ad esempio al vissuto di solitudine delle/degli anziane/i, alla sfida di sostenere le spese delle bollette (in questi mesi sempre più elevate), alla discriminazione subita da straniere/i e richiedenti asilo che non riescono a trovare un alloggio dignitoso, o alle persone con lievi disabilità e pensioni di invalidità che il mercato dell’affitto tradizionale esclude a priori, alle e agli studenti fuori sede che devono mantenersi gli studi, ai genitori separati o divorziati che arrancano tra lavoro e ambiente domestico…
AbiTO ragiona, studia e offre possibilità per alleviare queste difficoltà sia dal punto di vista pratico che relazionale, trasformando il problema in un’opportunità. Lo fa mettendo a disposizione alloggi gratuiti o a prezzi accessibili e stimolando l’incontro tra generazioni e persone diverse che, condividendo fragilità e scambiando aiuto, esperienze e risorse, trovano proprio nella casa e nel benessere dell’ambiente domestico uno strumento per rafforzarsi e conservare autonomia e indipendenza.
AbiTO ha iniziato ad operare pienamente nell’estate del 2021. Al momento sono attive due coabitazioni e una terza è disponibile all’attivazione; le convivenze stanno maturando giorno dopo giorno, trasformandosi in nuovi nuclei familiari basati su alleanze solide, costruttive e genuine.
Contattaci, siamo pronte a rispondere alle tue domande!