ABITO

ABITARE SOLIDALE TORINO

Vivere insieme per vivere meglio!

AbiTO affronta il “tema casa” con un approccio innovativo, basato sui principi dell’abitare collaborativo. È un servizio promosso dall’Associazione Casematte e supportato dalla Città di Torino all’interno del Piano di Inclusione Sociale, che promuove forme di coabitazioni gratuite fondate sui principi della reciproca solidarietà e del mutuo aiuto, sostituendo al tradizionale canone d’affitto un patto abitativo, basato sullo scambio di servizi e sulla relazione.

AbiTO crede nella convivenza solidale come possibile soluzione per affrontare le difficoltà legate alla complessa questione abitativa e come strumento per costruire e rafforzare il senso di comunità.

I NOSTRI SERVIZI

Coabitazione solidale

Convivenza tra una persona residente (proprietaria di un alloggio dotato di una stanza vacante supplementare) ed una non residente in cerca di sistemazione, in cambio di compagnia, aiuto nelle faccende domestiche ed eventuale contribuzione alle utenze, in base alla capacità reddituale degli ospitanti e ospitati.

Coabitazione in locazione

Convivenza tra persone non residenti che si assumono l’impegno di gestire e mantenere un alloggio a costo controllato sottratto all'ampio bacino di immobili sfitti presenti nel panorama urbano contemporaneo. Il progetto si rivolge sia alle/ai proprietarie/i che alle/agli amministratrici/ori di sostegno, spesso chiamati a gestire immobili inadeguati alle richieste del mercato e, pertanto, infruttuosi o dispendiosi.


Le fasi della coabitazione

Ascoltare

Intercettiamo le necessità di chi è in una situazione di fragilità abitativa: anziane/i soli che vivono in case grandi sempre più difficili da mantenere, giovani studentesse e studenti fuori sede, straniere/i discriminati che faticano a trovare case dignitose, persone con lievi disabilità e pensioni di invalidità che il mercato dell’affitto tradizionale esclude a priori.

Conoscere

Approfondiamo la conoscenza attraverso interviste e incontri a tu per tu con coloro che desiderano avvicinarsi al programma come ospitanti o ospitati. Ogni richiesta viene valutata singolarmente e ogni convivenza viene costruita su misura, in base alle esigenze, alle aspettative rispetto all’esperienza, ai tratti caratteriali, ai gusti e alle abitudini di ciascuno.

Incontrare

Supportati dall’esperienza di professioniste/i del settore socio-assistenziale facciamo una valutazione preliminare delle possibili combinazioni tra ospitanti e ospitati e organizziamo incontri mirati per facilitare la presentazione di persone affini e creare sinergia tra le/i partecipanti. Offriamo assistenza lungo tutto il percorso conoscitivo.



Coabitare

Una volta verificata la predisposizione alla convivenza, attiviamo e accompagniamo la coabitazione il percorso di coabitazione che monitoriamo in tutte le fasi per garantire il benessere delle/degli ospiti. La coabitazione prevede un periodo di prova di un mese dopo il quale avviene la sottoscrizione di un patto abitativo dai 3 ai 18 mesi, rinnovabile e revocabile in caso di difficoltà.



Vuoi saperne di più?

Contattaci e ti daremo tutte le informazioni che desideri!