"IO DICO SI! "

Il libro "Io dico SI" mi è piaciuto molto perché non si concentrava solo su una storia, ma su ben 29 storie di personaggi che hanno fatto la storia dell'uomo. 

Tra queste 29 storie quelle che mi sono piaciute di più sono state tre.

La prima lettura si intitola: "Sì alla memoria" di Primo Levi.

Si racconta la paura che Primo Levi provava dopo la seconda guerra mondiale. Infatti temeva che le persone dimenticassero gli orrori che aveva provocato quell'orribile guerra. Temeva, inoltre, che le persone non credessero nell'esistenza di Auschwitz e che fosse stata una pensata degli ebrei per cacciare i nazisti. Ma, alla fine, dopo un'intervista in una scuola Levi capì che nessuno poteva dimenticare, neanche un bambino. 

La seconda lettura si intitola  "Sì al perdono" di Claude Eatherly.

La storia comincia nella seconda guerra mondiale ed il pilota americano Claude Eatherly sgancia una bomba atomica su Hiroshima. Dopo la missione tutti lo acclamano, ma lui sentiva di aver commesso un errore. Infatti, Claude incominciò ad impazzire e dopo essere stato ricoverato in un manicomio, un signore di nome Günter Anders, che lo seguiva da tanto tempo, gli mandò una lettera con su scritto che lui sapeva cosa stesse passando Claude in quel momento e lo invitò a scrivere una lettera di solidarietà ai sopravvissuti della bomba. Dopo averla scritta, loro risposero e gli mandarono una lettera di compiacimento e solidarietà, perché tutti possono perdonare. 

La terza e ultima lettura si intitola "Sì al sogno" di Elon Musk.

Racconta di come Elon, sin da bambino, sognava continuamente e di come da sempre avesse uno spiccato "volere rivoluzionario". La storia prosegue fino a quando Elon, già adulto, immagina di poter portare l'uomo su Marte, così decide di creare la sua società di navicelle spaziali di nome SpaceX. Questo ci insegna a continuare a sognare in qualsiasi momento. 


Gabriele Iacomino