FORMAZIONE D'AMBITO 16

CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA


A.S. 2021/22

CORSI PER I DOCENTI DELLA SCUOLA DELL'INFANZIA

A.S. 2021 - 22

Vai alla pagina Scadenza iscrizione 6 ottobre 2021

CALENDARIO

Dai bisogni formativi alle risposte della scuola: indicazioni, strategie e proposte per la costruzione dei curricoli e la progettazione nella Scuola dell’Infanzia - docente Alma Tigre

Corsi attivati: 1

Insegnare coding unplugged nella Scuola dell’infanzia - docente Annalisa di Gaeta

Corsi attivati: 3

La Segreteria della PEARSON ACADEMY inviterà coloro che si sono preiscritti ad iscriversi sulla Piattaforma SOFIA, se docenti a tempo intederminato o sulla loro piattaforma dedicata se docenti a tempo determinato.



PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI – AVVIO CORSI PER L’A.S. 2021 -22

CORSO DI FORMAZIONE ON LINE

A) INSEGNARE CODING UNPLUGGED NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

B) COSTRUZIONE DEI CURRICOLI E PROGETTAZIONE NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA


Nell’ambito delle attività previste nel Piano Nazionale di Formazione Docenti per l’a.s. 2020 -21 ( PER L’A.S. 2021-22), in osservanza delle indicazioni del Ministero dell’Istruzione e dell’USR per il Veneto, l’ITC. ALBERTI di San Donà di Piave propone ai docenti della Scuola dell’INFANZIA due corsi di formazione a loro dedicati .

Entrambi i corsi vengono svolti in modalità blended (piattaforma e lavoro autonomo) per una durata di 25 ore ciascuno.

La Società formatrice è la Pearson Italia, accreditata al Ministero dell’istruzione

I corsi avranno si svolgeranno nei mesi di ottobre e novembre 2021.

Sono chiuse le preiscrizioni .


PIANO FORMAZIONE

learning loss

Recupero degli apprendimenti

news: calendario settembre 2021


Vai alla pagina

L’esperienza della pandemia ha posto all’attenzione di tutti coloro che operano nelle scuole il tema della perdita di apprendimenti e competenze. Discontinuità e pause nel calendario didattico possono produrre effetti negativi in termini di riduzione dei livelli di conoscenza e competenza raggiunti dagli studenti. Questo fenomeno, studiato inizialmente in rapporto ai lunghi periodi estivi di sospensione didattica (summer learning loss) agisce con più forza in presenza di povertà educative, allargando il divario già esistente tra gli studenti in condizioni di svantaggio e i loro compagni.

Il corso si propone di fornire elementi utili alla comprensione del fenomeno della perdita di apprendimenti, per proporre poi ipotesi di lavoro sulle dimensioni dell’organizzazione scolastica, della progettazione didattica e della valutazione formativa che consentano un contrasto attivo ed efficace al learning loss.

Piano di Formazione per la valutazione periodica e finale degli apprendimenti scuola primaria

pubblicazione dei materiali


IMPORTANTE

Con riferimento al Piano formativo in oggetto, si comunica la pubblicazione dei materiali presentati nel corso dei webinar provinciali/interprovinciali, svoltisi nel periodo 12-23 aprile 2021:


incontro conclusivo del percorso di formazione

DOCENTI IN ANNO DI FORMAZIONE/PROVA

19/03/2021