FORMAZIONE INCLUSIONE

NEWS

PER I DOCENTI CHE HANNO FREQUNTATO IL CORSO "INCLUSIONE"

Gentilissimi,

il D.M. 21 giugno 2021, n. 188 ha disciplinato le modalità attuative degli interventi di formazione del personale docente sprovvisto del titolo di specializzazione sul sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità, per garantire il principio di contitolarità e della presa in carico dei processi di inclusione.

Considerata l'importanza che riveste la formazione di tutto il personale scolastico per lo sviluppo e il miglioramento della scuola ai fini dell'inclusione e per valutare la coerenza dei processi formativi in relazione all’effettivo fabbisogno, si è reso necessario predisporre un monitoraggio delle attività formative svolte nell'anno scolastico 2021/2022, ai sensi dell’art.4 del citato decreto ministeriale 188/2021 (nota MI prot. 27622.06-09-2021).

Alla luce di quanto esposto, si richiede la Vostra collaborazione nella compilazione della suddetta rilevazione, accessibile al seguente link:

https://questionari.pubblica.istruzione.it/questionariV3/index.php/299197?token=dVjRlaZja4JpTJP&lang=it

La rilevazione è attiva dal 01 settembre 2022 al 10 settembre 2022  

Per eventuali chiarimenti è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: dgsip.ufficio4@istruzione.it

Per eventuali problemi di carattere tecnico concernenti la compilazione dei questionari è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail: francesca.salvini1@istruzione.it 



operazioni conclusive 

Al termine del corso la PEARSON rilascerà direttamente l'attestato di frequenza ai corsisti che hanno svolto l'intero percorso formativo con loro (lezioni + 8 ore di laboratorio); mentre per coloro i quali hanno deciso di svolgere le 8 ore di laboratorio  in autonomia dovranno:

Successivamente la Scuola Polo trasmetterà  tutta la documentazione alla PEARSON che a loro volta rilascerà l'attestato a firma congiunta. 

informazione 

Si ricorda che il requisito per l'attestazione finale del percorso formativo è la partecipazione ad almeno il 75% del totale delle ore previste (almeno 19 ore su 25). 

Si precisa che, per coloro che si avvalgono dell'autocertificazione, tenuto conto che le 8 ore autocertificate costituiscono formazione a tutti gli effetti, il requisito del 75% si ritiene soddisfatto alle condizioni di seguito riportate:

8 ore di autocertificazione + almeno 11 ore on line in modalità sincrona, per un totale di almeno 19 ore.

Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione 


Dichiarazione sostitutiva di certificazione per le 8 ore di Laboratorio svolte in autonomia 


INDICAZIONI OPERATIVE PER I CORSISTI CHE SVOLGONO LE 8 ORE DI LABORATORIO IN AUTONOMIA.

         La nota dell’USR per il Veneto n°  19750 del 28/10/2021 ha dato precise indicazioni riguardo  lo svolgimento del corso di formazione Inclusione, precisando che il modello formativo ministeriale prevede una Unità formativa di 25 ore complessive, così articolata:

-          16 ore di lezione

-          8 ore di attività laboratoriale/collegiale/progettuale

-          1 ora di test di valutazione

        

    

All.A_Dichiarazione-sostitutiva-di-certificazione.docx

iscrizione piattaforma sofia 

per i docenti a tempo indeterminato

PREMESSA

         Tutti i docenti iscritti nel form predisposto dall’USR per il Veneto sono iscritti automaticamente nella Piattaforma PEARSON ( Ente di formazione che terrà i corsi di formazione per l’Inclusione per l’Ambito 16).  Questa Scuola Polo ha successivamente provveduto all’aggiornamento dei dati, sulla base delle richieste pervenute e il cui termine di scadenza è fissato al 20 gennaio p.v. oltre tale data non si accettano più richieste.

 

Iscrizioni nella Piattaforma SOFIA

         I soli docenti assunti a Tempo Indeterminato  e già iscritti nella Piattaforma Pearson dovranno iscriversi nella Piattaforma ministeriale SOFIA;  le iscrizioni sono aperte a partire da oggi fino ad una settimana prima dell'inizio dei corsi suddivisi per ordine di scuola.  L’iscrizione nella Piattaforma ( https://www.istruzione.it/pdgf/ ) consente un’efficace azione di monitoraggio da parte del M.I.

         Di seguito gli  ID  necessari per  iscriversi alla Piattaforma SOFIA, con tra parentesi la data di chiusura iscrizioni: 

Si allega il calendario degli incontri.

VINCENZO SABELLICO


nEWS

San Donà di Piave, 13  gennaio 2022 

m_pi.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0019750.28-10-2021.pdf