Esiti dei bisogni formativi finalizzata all'organizzazione dei laboratori.

Con riferimento alla Nota U.S.R.V. prot. n. 28068 del 10 novembre 2023, si rendono noti gli esiti della rilevazione dei bisogni formativi dei docenti/educatori in percorso di formazione e periodo di prova, finalizzata all’organizzazione di n. 2 laboratori formativi (di 6 ore ciascuno), da parte delle Scuole Polo per la formazione, con il coordinamento dell'Ufficio 2° dell'USR per il Vneto.


Tematiche scelte:

D. Innovazione della didattica delle discipline, buone pratiche metodologiche e valutazione didattica degli apprendimenti, finalizzati alla motivazione ad apprendere (130 preferenze)

C. Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, gestione della classe e dinamiche relazionali, motivazione ad apprendere ( 118 preferenze)

IMPORTANTE


Si ricorda che i due laboratori formativi di 6 ore ciascuno (tot. 12 ore) verranno realizzati  nel periodo 19 febbraio – 19 aprile 2024, secondo il  calendario che verrà comunicato successivamente.

 I laboratori si svolgeranno in presenza.


La partecipazione alle attività formative (incontro propedeutico, laboratori, visiting, percorso IdA, incontro finale) è obbligatoria per tutti i docenti in servizio.


Si precisa che il personale docente ed educativo NON in servizio (per qualunque giustificato motivo) non può partecipare alla formazione –nemmeno se erogata a distanza – in quanto equiparata ad attività lavorativa.


Tenuto conto della limitatezza delle ore di formazione (18 ore totali) e della complessità organizzativa delle azioni formative a livello regionale, l’U.S.R. per il Veneto comunica che NON verrà concesso il NULLA OSTA per lo svolgimento del percorso in un Ambito diverso da quello a cui la scuola sede di servizio del docente/educatore afferisce.


Il requisito per l’attestazione del pacchetto formativo di 18 ore – comprensivo di incontro propedeutico e incontro finale, attività laboratoriali, visiting – è la partecipazione ad almeno il 75% del totale delle ore previste (almeno 13,5 ore su 18). 


L’attestazione è a cura delle Scuole Polo di Ambito, su modello fornito dall’U.S.R.V., e sarà effettuata entro il termine delle lezioni (8 giugno 2024).