Con riferimento alla Nota U.S.R.V. prot. n. 28068 del 10 novembre 2023, si rendono noti gli esiti della rilevazione dei bisogni formativi dei docenti/educatori in percorso di formazione e periodo di prova, finalizzata all’organizzazione di n. 2 laboratori formativi (di 6 ore ciascuno), da parte delle Scuole Polo per la formazione, con il coordinamento dell'Ufficio 2° dell'USR per il Vneto.
Tematiche scelte:
D. Innovazione della didattica delle discipline, buone pratiche metodologiche e valutazione didattica degli apprendimenti, finalizzati alla motivazione ad apprendere (130 preferenze)
C. Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, gestione della classe e dinamiche relazionali, motivazione ad apprendere ( 118 preferenze)
IMPORTANTE
Si ricorda che i due laboratori formativi di 6 ore ciascuno (tot. 12 ore) verranno realizzati nel periodo 19 febbraio – 19 aprile 2024, secondo il calendario che verrà comunicato successivamente.
I laboratori si svolgeranno in presenza.
La partecipazione alle attività formative (incontro propedeutico, laboratori, visiting, percorso IdA, incontro finale) è obbligatoria per tutti i docenti in servizio.
Si precisa che il personale docente ed educativo NON in servizio (per qualunque giustificato motivo) non può partecipare alla formazione –nemmeno se erogata a distanza – in quanto equiparata ad attività lavorativa.
Tenuto conto della limitatezza delle ore di formazione (18 ore totali) e della complessità organizzativa delle azioni formative a livello regionale, l’U.S.R. per il Veneto comunica che NON verrà concesso il NULLA OSTA per lo svolgimento del percorso in un Ambito diverso da quello a cui la scuola sede di servizio del docente/educatore afferisce.
Il requisito per l’attestazione del pacchetto formativo di 18 ore – comprensivo di incontro propedeutico e incontro finale, attività laboratoriali, visiting – è la partecipazione ad almeno il 75% del totale delle ore previste (almeno 13,5 ore su 18).
L’attestazione è a cura delle Scuole Polo di Ambito, su modello fornito dall’U.S.R.V., e sarà effettuata entro il termine delle lezioni (8 giugno 2024).