I NOSTRI SERVIZI
CONSULENZA COMPOSIZIONE MUSICA e TESTI
Scrivere i testi non è cosa semplice e spesso, anche per chi ha la capacità innata di trasferire le emozioni in parole, restano le difficoltà di allineare i concetti con la musica che li accompagna. Spesso gli autori non vedono di buon occhio che si "metta bocca" sulle proprie opere e su ciò che volevano trasmettere ma la verità è che ciò che "chi scrive" pensa di dire, nella maggior parte dei casi, viene "stravolto" nelle interpretazioni di "chi ascolta" e, come forse è anche giusto sia, l'ascoltatore tenderà comunque sempre a vivere con la sua emotività e la sua soggettività quanto ascoltato.
Un buon testo dovrebbe prima di tutto essere "musicalmente" adatto... per metrica, per sonorità delle parole, e per quanto sembri scontato dirlo "Non Banale", semplice e accattivate.
Nella rete delle collaborazioni di "110 bpm" abbiamo consulenti, autori ed esperti che possono aiutare a raffinare, rivedere e rendere più adatto un testo alle esigenze che la tua musica richiede... possiamo partire da qualunque fase... fornire testi da musicare, crearne uno "ad oc" per la tua musica o, come noi stessi però preferiamo, lavorare sull'idea di base dell'autore, senza stravolgerla, semplicemente raffinando insieme il tutto perché il risultato sia il più curato possibile.
Stessa cosa può dirsi per la musica... quasi sempre le "bozze" musicali che arrivano sono valide ed hanno idee interessanti ma talvolta è richiesto "quel qualcosa" di diverso che possa caratterizzare il brano e renderlo unico e riconoscibile. Talvolta è un accordo, una melodia leggermente diversa, un inciso nel posto giusto od altro... nelle mani dei nostri esperti sapremo trovare insieme le soluzioni più appropriate.
ARRANGIAMENTO BRANI
Spesso, parlando con artisti e musicisti, il concetto di "arrangiamento di un brano" appare poco chiaro e viene confuso con la sua "creazione" o realizzazione.
Nella maggior parte dei casi la struttura ed i giri armonici, così come la melodia e la struttura della canzone, sono magari ben chiari nella mente dell'Artista ma non sempre si comprende a pieno il potenziale di un brano fintanto che non lo si sente arrangiato, orchestrato e ben definito in ogni sua parte.
L'arrangiamento è il lavoro di organizzazione strumentale e strutturale realizzato affinché il brano suoni secondo nella forma musicale desiderata e spesso soltanto immaginata.
Il processo può includere, al suo interno:
la "riarmonizzazione";
lo sviluppo di una struttura;
la scelta degli strumenti da utilizzare in base al genere del brano.
Lo scopo principale dell'arrangiamento è di fatto valorizzare al meglio il "contenuto" ed il "mood" del brano e spesso è un qualcosa che deve essere intuito ben prima di passare alle fasi decisionali di come e cosa registrare.
É per questo motivo che, indipendentemente da quali saranno i servizi che ci affiderai, garantiremo sempre una fase di arrangiamento fornendoti una "Demo" prima di passare alla fase operativa e procederemo con le altre fasi soltanto quando saremo entrambi soddisfatti del risultato.
REGISTRAZIONE
Quale differenza c'è tra una etichetta ed uno studio di registrazione? Per molti nessuna ma in realtà è necessario avere chiaro che sono due lavori completamente distinti che richiedono fasi e competenze dedicate.
É però evidente che le migliori produzioni devono necessariamente coordinare queste due fasi tra loro poiché la registrazione è strettamente legata alla produzione ed all'arrangiamento ed ognuna delle fasi influisce sull'altra in modo diretto. É per questo che molti studi di registrazione fanno da etichetta e, come nel nostro caso, molte etichette gradiscono avere una supervisione o poter influire sulle fasi di registrazione perché, sulla base dell'arrangiamento, le parti siano eseguite e "catturate" magari con tecniche ben definite e nel modo più utile allo scopo finale.
Possiamo assisterti in molti modi. Interfacciarci con lo studio o con il tecnico del suono a cui già ti riferisci, fornirti consulenza per gestire in autonomia alcune registrazioni in ambito domestico o mettere a tuo supporto strutture per la registrazione e tecnici che ne curino la gestione.
Le nostre "basi operative" a Pistoia (PT) e Milano (MI) dispongono di tutto l'occorrente per gestire direttamente le fasi di registrazione e tramite i nostri servizi garantiamo un costante legame tra le varie fasi mettendo l'artista nelle condizioni di:
Operare in ambiente stimolante e sereno, agevolando la fase creativa e condividendo direttamente con esperti, arrangiatori e consulenti l'arrangiamento del brano e le idee da sviluppare;
Disporre di strumentazione di varia natura e poter testare e sperimentare sonorità e modalità di ripresa differenti;
Operare a stretto contatto con tecnici del suono e consulenti che saranno messi a tua disposizione;
Usufruire dello studio senza vincoli di orario o limiti di tempo, magari dando seguito ad una ispirazione notturna, o provando in diretta idee che artisti ed arrangiatori possono improvvisare colti da ispirazioni del momento;
Beneficiare, chiaramente su richiesta specifica, di "session man" e musicisti per l'esecuzioni di parti o strumenti specifici;
Possibilità di pernottamento o "formula week-end" con utilizzo esclusivo senza vincoli di orario o di tempo.
MIX & MASTER
Indipendentemente dal fatto di aver curato direttamente le fasi di registrazione, o che tu ci faccia avere le tracce gestite in autonomia od in studio, le fasi di mix e master saranno uno degli aspetti fondamentali della tua produzione.
"Con il termine "missaggio audio" si intende l'arte di miscelare, equalizzare, ottimizzare a livello di volume, timbro e spazialità (direzionalità e riverberazione) suoni diversi tra loro precedentemente registrati" (fonte wikipedia).
Il "Mix" è una fase estremamente delicata non solo perché legata a sottili equilibri che determinano la qualità dell'ascolto e la possibilità di "incastrare" alla perfezione gli strumenti tra loro ma anche perché, sulla base del "mood" e del genere del brano il tutto suoni adatto alle esigenze dell'ascoltatore.
Il "Mastering", fase spesso banalizzata dagli artisti emergenti tanto da essere sovente affidata alla gestione di servizi software che fanno spesso suonare "tutto" troppo uguale togliendo "dinamica" e "spazialità" alla composizione, ha invece una importanza rilevante perché consente al brano di poter essere "riproducibile" in modo adeguato su tutti i supporti di distribuzione e portato alla giusta "loudness" che richiedono le attuali "regole" del mercato di distribuzione digitale.
Queste fasi delicate verranno affidate alle sapienti mani di tecnici del suono specializzati che, utilizzando strumenti altamente professionali ed al passo con le esigenze più attuali, garantiranno la qualità audio necessaria a rendere il brano pubblicabile e rispondente a tutti gli standard richiesti.
Ogni fase evolutiva del mix sarà condivisa con l'artista per renderlo partecipe della realizzazione ed arrivare alla release con la consapevolezza reciproca che il brano "suona" come desiderato.
PACCHETTO PRODUZIONE
Il "pacchetto produzione" prevede la sintesi di tutti gli step precedentemente indicati ed è ciò che ci sentiamo di consigliare maggiormente a tutti coloro che si avvicinano alla produzione del "primo singolo".
Lo scopo del servizio è quello di fornire un "pacchetto chiavi in mano" definendo una cifra "forfettaria" ed "omnicomprensiva" che non preveda "sorprese" e consenta pertanto la corretta pianificazione degli investimenti che l'artista o chi per lui deve sostenere durante la fase di "lancio".
Date le variabili in gioco il prezzo dovrà essere chiaramente adattato alle esigenze di produzione e pertanto definito sulla base del progetto (quali e quanti strumenti, necessità di musicisti, dove registrare, modalità di promozione, ecc.) ma fidati... il costo sarà altamente competitivo e ti consentirà di risparmiare tutto il "superfluo" risparmiando magari, rispetto alla concorrenza, una cifra da destinare alla promozione o magari alla creazione di un videoclip...
Il servizio "pacchetto base" prevede sempre:
Analisi del brano, proposte di miglioramento della stesura ed arrangiamento
Demo preventiva
Supporto alle fasi di registrazione (variabile sul costo finale)
Mix e Master
Release
Promo release (variabile sul costo finale)
PROMO E UFFICIO STAMPA
Ogni brano da noi prodotto verrà di default affiancato dalla "promo" della release e da un supporto alla visibilità del lancio con:
Assistenza e/o pubblicazione tramite distributore digitale
Creazione di "cartolina digitale" del brano e/o "press kit" dell'artista
Coordinamento delle uscite social e condivisione delle strategie
Creazione e condivisione di comunicati stampa
Richiesta di interviste
Assistenza alla gestione di base della pagina artista della piattaforma digitale (Spotify, YouTube)
Prima campagna social
Proposta per inserimento in playlist "a tema"
Visibilità su Pagine terze gestite da collaboratori
Queste attività, fornite di default nel "pacchetto produzione" durante la fase di release, possono essere integrate tramite collaborazioni e supporto di soggetti terzi con i quali collaboriamo e possiamo pertanto garantite rispetto ai servizi esterni, un "prezzo" agevolato e riservato ai soli artisti "110 bpm".
COME FARE
Diamo molto valore al "fattore umano" e quindi la cosa che prediligiamo è un "contatto diretto". Puoi chiedere info al seguente indirizzo e-mail "110bpmproduction@gmail.com" o più semplicemente compilare il seguente modulo lasciando i tuoi dati e noi ti contatteremo telefonicamente.
110 bpm - Servizi