La Nostra Etichetta

- La storia e la "mission" -

Con questo progetto vogliamo principalmente portare avanti ciò che, ormai da tempo, sembra essere stato messo in secondo piano nel mercato musicale… per quanto strano stiamo parliamo proprio della Musica!

Con “110 bpm” abbiamo creato un progetto ambizioso ma realistico… vogliamo aiutare qualcuno a realizzare i propri sogni ma farlo tenendo saldamente i piedi a terra, non vogliamo certo riempirci di debiti, ma neanche arricchirci ingiustamente approfittando dei sogni e delle passioni altrui… Vogliamo aiutare le persone a credere nelle loro passioni ed a rendere più “morbidi” i muri che affronteranno nel loro percorso di Artisti e Musicisti…

Crediamo che il miglior modo per parlare della “110 bpm” sia forse cercare di spiegare da dove nasce, quali sentimenti la muovono, chi si cela dietro il progetto e come è avvenuta la scelta del nome. Si… perché dietro queste semplici cose c’è la realtà di ciò che siamo e vorremmo essere e, come è chiaro, dietro queste cose ci siamo principalmente noi...

Un PO' DI STORIA ...

Alla base di tutto ci sono 2 Artisti e musicisti ma soprattutto 2 persone con i loro pregi, i loro difetti, la loro emotività ed i loro sentimenti e… scusate se è poco… la loro Passione per la Musica… e dal momento che ci piace dare valore al “fattore umano” mi sembra giusto presentarci: 

Con gli occhi di adesso, visto anche il risultato piuttosto “Home Made”, mi dico spesso: “ma chi me lo ha fatto fare ?”…  poi dentro di me la risposta è chiara… quali alternative avevo? In quei 3 anni ho cercato più volte collaborazioni e servizi esterni ma a fare la discriminante c’era sempre e soltanto una cosa… tanti tanti soldi che avrei dovuto sottrarre alle necessità della mia famiglia. Ho deciso così di portare avanti nel “miglior modo possibile” perché l’alternativa sarebbe stata “non veder realizzato il mio progetto”… abbandonare… 

Questo è ciò che molti fanno... abbandonano ancora prima di iniziare perché se a trovare i soldi avevo difficoltà io che comunque avevo la garanzia di un lavoro, non mi è difficile mettermi nei panni di un ragazzo giovane, inesperto e probabilmente senza alcun tipo di rendita.

Dalla mia però avevo diverse cose: spazio a disposizione per creare un “Home Studio”, una passione decennale che mi ha portato ad avere attrezzature e strumenti musicali ed a sapermela “cavare” con diversi di questi, la consapevolezza di chi, alla soglia dei 40 anni capisce le priorità della vita e sa fare passi “non troppo azzardati”, la coscienza di chi capisce che comunque, ad una certa età, un progetto va intrapreso soltanto se si intende portarlo a fondo lavorando con costanza, giorno giorno, nell’affrontare le difficoltà nel cammino cercando di fare se non “la cosa migliore” la miglior cosa possibile. Così nel febbraio del 2019 ho pubblicato il mio primo Album e sono entrato a far parte di un mondo molto strano… quello di produttori che ti illudono e ti chiedono soldi ingiustificati per realizzare prodotti scadenti… quello di pubblicitari che ti promettono like, commenti e follower ma in realtà non hanno i mezzi e le competenze neanche per fare un dialogo musicale con te… quello degli opportunisti delle “playlist”… quello della consapevolezza che, se non ragioni con la testa, spenderai tanti tanti soldi per un pugno di mosche a fare da specchietto per allodole.

Un grande vantaggio però ne esce fuori… inizi, nel tuo piccolo ad esistere e confrontarti con “addetti ai lavori”… professionisti seri ed affermati, persone preparate e competenti, altri artisti molto bravi… inizi a comprendere i meccanismi di questo mondo, a comprendere gli errori svolti, a comprendere quanto, visto che indietro non si può tornare, le mie attuali conoscenze e competenze mi sarebbero state utili qualche anno fa e quanta di conseguenza sia la voglia di “aiutare” chi vuole realizzare la propria passione e non ha le stesse possibilità che ho avuto io…

Tra le persone incontrate ce ne è una che ha rappresentato una svolta ed è la seconda che voglio presentare:

Un grande conoscitore del mondo musicale ma ancorpiù del "suono" che riesce a plasmare con competenze e raffinatezza uniche riuscendo ad ottenere abilmente qualità professionale seppure in un ambito domestico.

Un esperto arrangiatore che conosce le esigenze del mercato e che ha strumenti tecnologici tali da "costruire e plasmare" suoni originali e non convenzionali facendo si che le produzioni suonino diverse dalla media sia per sonorità espressa che per qualità di ascolto.

Un produttore che riesce a cogliere e conciliare le esigenze degli artisti e del mercato proponendo soluzioni spesso in linea con le esigenze di entrambi con risultati originali ed accattivanti.

Erano mesi che ci confrontavamo sul "mondo musicale”, su quello che ognuno di noi può o potrebbe fare per cercare di renderlo migliore e, pur non trovando la soluzione, abbiamo compreso che sempre di più noi Artisti e Musicisti ci confrontiamo quotidianamente con problemi similari… chi di noi ha avuto più esperienze e conoscenze spesso matura la coscienza di quanto sia importante lavorare in Team, Supportarci e mettere le proprie esperienze e competenze a servizio degli altri per dare consapevolezza e fare si che gli errori fatti sulla propria pelle non siano ripetuti anche da altri.

 É da questi presupposti che sono nate le prime collaborazioni che hanno portato alla creazione della "Briganti Pascali Music Production". 

Solo dopo alcuni giorni ci siamo accorti di come l'acronimo "Briganti Pascali Music" fosse in realtà "bpm (battiti per minuto)": una fondamentale nella musica che indica l'unità di misura di frequenza;  l'indicazione metronomica in musica e per la misura della frequenza cardiaca.  

LA NASCITA DEL NOME ...

Mantenere "bpm" nel nome è stata subito una cosa che ci è piaciuta ed alla quale tenevamo. Oltre ad essere una fondamentale nella identificazione del tempo nella musica, con lo stesso termine vengono misurati i "Battiti Cardiaci" ed, in un progetto che vede come fondamento la "passione" per la musica, un richiamo al "Cuore" che tutti Noi come artisti mettiamo in questa arte era doveroso. 

Mancava ancora qualcosa ma tutto si incastrava alla perfezione:

Sentivamo la necessità di "quantificare" questi "bpm" e siamo caduti nel range dell' "Allegro" (veloce, vivo, gioioso, animato e brillante), nella quale ricade la stragrande maggioranza della musica "pop" di sempre ed abbraccia, come nel progetto che abbiamo in mente, molti generi musicali diversi

Per convenzione l' "Allegro", che si trova tra "Allegretto" e "Vivace", parte proprio da 110 bpm e, neanche a farlo a posta, è proprio a questi valori di bpm che inizia a verificarsi quel leggero stato di "tachicardia" tipica di un Cuore che si emoziona !

Ragionando sui risvolti di questo numero abbiamo subito intuito come "110" sia il voto massimo alla laurea: il massimo traguardo raggiungibile dopo un percorso di impegno ed arricchimento personale

Se poi tra Voi fosse presente qualche appassionato di "esoterismo" sono molti i significati associati a questo numero tra cui, quello che riteniamo più pertinente, è quello associato al significato "palindromo" dell'ora“01:10". Viene chiamata "l'ora degli angeli": l'ora in cui l'angelo custode viene a suggerire i sogni e nella quale è consigliato prestare particolare attenzione ai propri pensieri e alle proprie impressioni”

LA CONFERMA DEL NOME ED I FONDAMENTI DEL PROGETTO ...

110 era il numero perfetto ma, prima di scegliere di impulso, abbiamo vagliato chiaramente anche altre opzioni...

In Matematica un numero, per essere effettivamente "Perfetto" deve avere stretta attinenza coni suoi sottomultipli. Il primo numero perfetto è "6" (che la "somma dei propri divisori") e la cosa ci piaceva molto perché, lavorando al progetto e volendo basarlo su determinati valori fondamentali, la "mission" che l'etichetta avrebbe dovuto secondo noi avere era di 6 punti:

Certo "6 bpm" erano un pò pochini e lo avremmo scartato a prescindere... ma il 6 tornava prepotentemente in ogni discorso che facevamo compresi gli "step fondamentali" da fare per la produzione di un brano ed ad ognuna di queste fasi volevamo dedicare una cura particolare mettendo a disposizione le nostre competenze per un prodotto musicale di alto livello e specificando la cura per la "perfezione" che volevamo raggiungere:

Insomma... per farla breve il "6" ci piaceva: il suo significato è l'opposizione della creatura al Creatore, nel SuperEnalotto è il numero che determina la massima vincita, letto al rovescio "suona come" "SI"...

É stato a pochi giorni dall'uscita della "prima pubblicazione", quando l'ufficialità del nome era ormai necessaria, che ebbi l'intuizione: con il brano "E Non Venirmi a Dire" stavamo sperimentando una sonorità nuova per il sottoscritto. Il mio "vecchio stampo" cantautorale era stato rinfrescato da Wladimir con l'aggiunta di sonorità più moderne e fresche. Come dice lui la "tecnologia aiuta a valorizzare anche il classico" e gli strumenti di adesso sono quelli digitali ed informatici... Alla fine quello che stavamo facendo non era altro che "digitalizzare" la mia visione "analogica" della composizione e dell'arrengiamento.

Il linguaggio digitale è fatto di "Codici Binari"... notai subito che 110 niente altro era che un insieme di "uni e di zeri" tipici del codice binario e per curiosità lo ho convertito: quasi non credevo ai miei occhi !!! 

110 in codice binario rappresenta il numero perfetto: 6 !

Era la chiusura di un cerchio perfetto... entusiasta telefonai a Wladimir che mi dette conferma che non poteva esistere soluzione migliore:

Era nata la "110 bpm Production" !!!

LA "MISSION" ...

Se hai avuto la costanza di leggere quanto scritto sopra avrai capito quali sono le motivazioni ed i valori fondamentali su cui vogliamo basare il nostro lavoro sintetizzati nella nostra "Mission":

" Mettere le nostre competenze a disposizione di chi vorrà coronare il sogno di realizzare e produrre le proprie "canzoni e composizioni" puntando prima di tutto sulla qualità e sulla serietà e garantendo la possibilità, a prezzi estremamente onesti e concorrenziali, di "Arrangiare, Registrare, Produrre e Pubblicare" il proprio brano secondo standard qualitativi di tutto rispetto ed in linea con quanto richiesto dall'attuale mercato musicale e dalla distribuzione digitale.

Una sfida ambiziosa nel quale vogliamo, prima di tutto, portare i battiti dei Vostri Cuori ad EMOZIONARSI a 110 bpm ! "

COME LAVORIAMO ...

Unendo le competenze di Consulenti, Compositori, Parolieri, Arrangiatori e Tecnici del Suono specializzati in "mixing" e "mastering" siamo in grado di portare la "tua" idea e/o proposta musicale" ad essere presente e visibile sui principali "Digital Store", partendo da qualunque fase della composizione e sviluppando insieme i passi necessari per rendere la tua "opera" ascoltabile nel luogo giusto ed alla giusta qualità che merita per essere apprezzata.

Puoi proporci il tuo brano, anche in bozza o registrato al cellulare... lo valuteremo, studieremo insieme la struttura e raffineremo il tutto andando a creare una "demo" che possa soddisfarti mettendo a tua disposizione la nostra esperienza di compositori, parolieri ed arrangiatori. Una volta che avremo definito la giusta struttura passeremo alla registrazione delle singole tracce, al mix ed al master ed infine cureremo la pubblicazione sui "digital store" promuovendo eventualmente il lancio tramite servizi di promo interni ed esterni.

Non proponiamo garanzie di successo o visibilità... proponiamo un prodotto ben realizzato, a costo eticamente ragionevole e, qualunque sia poi il risultato, non mancheranno mai:

PRODUZIONI ed ARTISTI ...

Quello Che Mi Hai Dato (Radio Edit) -Ottobre 2019E Non Venirmi a Dire -Novembre 2019Hai Ragione Tu - Maggio 2020Irrazionale - Dicembre 2020 
Idiosyncrasy - Febbraio 2021Filthy Cats and Good Beers - Marzo 2020Only a Thought - Luglio 2020
Mai Più - Agosto 2020
Il Giorno Che Morirò - Settembre 2020
Glucosio - Novembre 2020
Mes Ailes - Settembre 2021

110 bpm - Etichetta