110 bpm Production

- Etichetta Musicale Indipendente -

CHI SIAMO

"110 bpm Production" è una nuova etichetta indipendente, operativa a partire da gennaio 2020 nel mercato musicale degli Artisti Emergenti, che ha lo scopo di fornire una valida alternativa alla produzione "autonoma" da parte dell'Artista garantendo al contempo standard di qualità professionali a costo contenuto ed accessibile.

Un PO' DI CHIAREZZA

"COSA É" e "COSA FA" una "ETICHETTA" ?

Un pò di chiarezza è sempre necessaria perché solo così potrai comprendere come muoverti in questo mondo e come valutare la nostra eventuale proposta.

Il mercato musicale è cambiato negli ultimi 20 anni in modo importante e molti Artisti ormai vivono nel ricordo di ciò che è stato ma, purtroppo, ormai non è più...

Non esistono più "Talent Scout" e tantomeno produttori che investono i loro soldi in progetti "potenzialmente promettenti": chi investe i propri soldi vuole ormai andare sul "sicuro" e non lo farà certo nei confronti di chi, in autonomia, non sia stato già in grado di creare numeri di interesse per motivare e giustificare tale investimento.

Partire da questo presupposto vuol dire considerare che un'Artista debba necessariamente fare un pezzo di strada da solo e farsi trovare già pronto, con un nutrito numero di "seguaci" e di interesse nei suoi confronti, e per farlo deve già essere "la dove è giusto che sia" ovvero sulle principali "piattaforme digitali" come "Spotify", "YouTube", "Tidal", "Deezer", "ITunes", ecc.

Per fare questo un brano deve però essere prima registrato, arrangiato, mixato e portato alla giusta "loudness" per essere riproducibile ed ascoltato sugli attuali supporti... in una unica parola deve essere "Prodotto" e sempre di più, nel selvaggio mondo dello "skip facile", avere requisiti "qualitativi" e caratteristiche tali da poter essere anche apprezzato ad un primo ascolto.

Per fare ciò un Artista avrà bisogno di un "Produttore" che abbia le dovute competenze.

Il compito di un produttore è di "Realizzare il prodotto", quello di una Etichetta "Distribuirlo sul mercato". Essendo ormai da tempo cambiato il mercato e scomparso quasi definitivamente il "supporto fisico" (CD, Musicassetta, Vinile, ecc.) il ruolo dell'Etichetta è nel tempo variato diventato sempre meno "chiaro" e "definito"... Da qui possono aprirsi molti scenari diversi: L'etichetta produce? L'etichetta promuove? L'etichetta fa diventare famoso l'artista? L'etichetta organizza i concerti? Noi, sinceramente, non lo sappiamo...

Non possiamo certo dirti cosa ti proporranno le altre Etichette e quanto saranno in grado di dare seguito alle promesse fatte... possiamo soltanto dirti cosa intendiamo fare noi...

COSA OFFRIAMO

Unendo le competenze di Consulenti, Compositori, Parolieri, Arrangiatori e Tecnici del Suono specializzati in "mixing" e "mastering" siamo in grado di portare la "tua" idea e/o proposta musicale" ad essere presente e visibile sui principali "Digital Store", partendo da qualunque fase della composizione e sviluppando insieme i passi necessari per rendere la tua "opera" ascoltabile nel luogo giusto ed alla giusta qualità che merita per essere apprezzata.

Puoi proporci il tuo brano, anche in bozza o registrato al cellulare... lo valuteremo, studieremo insieme la struttura e raffineremo il tutto andando a creare una "demo" che possa soddisfarti mettendo a tua disposizione la nostra esperienza di compositori, parolieri ed arrangiatori. Una volta che avremo definito la giusta struttura passeremo alla registrazione delle singole tracce, al mix ed al master ed infine cureremo la pubblicazione sui "digital store" promuovendo eventualmente il lancio tramite servizi di promo interni ed esterni.

Non proponiamo garanzie di successo o visibilità... proponiamo un prodotto ben realizzato, a costo eticamente ragionevole e, qualunque sia poi il risultato, non mancheranno mai:

  • Trasparenza

  • Sincerità

  • Rapporto Diretto

  • Rispetto per Te e per la tua Arte

COME MAI SCEGLIERE NOI

Il nostro scopo non è quello di sostituirci a studi di Registrazione Professionali, di confrontarci con i prodotti delle Major Discografiche o di fornire "garanzie" di visibilità agli Artisti. Noi facciamo musica e vogliamo aiutare Autori, Compositori, Cantautori ed Interpreti a coronare il loro sogno di pubblicare la propria musica nel miglior modo possibile tutelando l'Artista Emergente dalle insidie del "mondo musicale", investendo i propri soldi in modo "ragionato" e "misurato" e fornendo una Alternativa Vera alle reali insidie di questo mondo:

  • produttori senza scrupoli o senza la minima cura dell'artista,

  • produttori dal rapporto qualità/prezzo altamente discutibile,

  • autoproduzioni di qualità non sufficiente,

  • produzioni musicali che, invece di aiutare alla "costruzione dell'immagine" dell'Artista, ne bloccano sul nascere ogni velleità perché tecnicamente sbagliate, qualitativamente non valide o "improponibili" per gli standard dell'attuale mercato musicale.

La "110 bpm Production" intende puntare principalmente sulla "Qualità" della proposta musicale e sul "Valore Umano" riservato all'Artista che deve essere, e sempre sarà, al centro del progetto in special modo nelle sue fasi iniziali quando necessiterà di consigli e supporto e non di un semplice "pay for production" fine a se stesso.

Partendo da tali considerazioni selezioniamo con cura le produzioni e gli Artisti personalizzando il percorso e l'offerta in modo mirato.

Sappiamo di avere ottime competenze ma, chiaramente, non le abbiamo in ogni campo ed ogni genere musicale e pertanto, qualora ritenessimo di non poter offrire un valore aggiunto alla tua musica o di non essere all'altezza del progetto che hai in mente, semplicemente eviteremo di proporti qualcosa che non saremo in grado di poter garantire nel pieno rispetto Tuo e della passione che metti nella tua Musica.

COME NASCE "110 bpm"

Prima ancora che "Produttori" siamo stati e siamo tutt'ora Musicisti, Compositori, Cantautori ed anche noi, Artisti Emergenti.

Abbiamo pertanto provato sulla nostra pelle e sulla nostra proposta musicale tutte le difficoltà e le insidie che un Emergente, specialmente alle prime armi, trova nel fare il passaggio tra "ho scritto una canzone" e "ho pubblicato una Mia canzone" e soprattutto conosciamo ciò che accade quando, seppure restando una goccia in mezzo al mare delle produzioni musicali odierne, un'Artista inizia ad esistere ed a confrontarsi con quel mondo di "addetti ai lavori" o pseudo tali che spesso, in mezzo a molte promesse e tanta inconsapevolezza da parte dell'Artista stesso, iniziano a fornire "servizi" fini a se stessi con una dispersione economica notevole ed aspettative, nella maggior parte dei casi, disattese.

Tuttavia si iniziano a conoscere persone, a saperne valutare le qualità, le competenze e l'affidabilità e capita, come in questo caso, che Autori e Produttori sviluppino affinità ed "un'intesa" così rara e naturale da realizzare come questo patrimonio non debba andare perso e che anzi questo possa essere valorizzato nel creare un progetto che dia spazio ed opportunità non soltanto per loro stessi stessi ma, soprattutto, a tutti quegli Artisti Emergenti, di assoluto spessore e valore artistico, che molto avrebbero da dire nel mercato musicale odierno ma che magari non hanno ancora la forza e la capacità economica di affidarsi alle persone giuste.

Così è nata "110 bpm Production" ... se vuoi saperne di più segui questo link...

COME FARE

Diamo molto valore al "fattore umano" e quindi la cosa che prediligiamo è un "contatto diretto". Puoi chiedere info al seguente indirizzo e-mail "110bpmproduction@gmail.com" o più semplicemente compilare il seguente modulo lasciando i tuoi dati e noi ti contatteremo telefonicamente.

110 bpm - Home