GESTIONE MODULI MOBI

Dopo il numero della richiesta, la data e l'ora dell'invio, ogni modulo è suddiviso in 4 o 5 sezioni, a seconda della tipologia.

SEZIONE 1: DATI DEL RICHIEDENTE
Contiene i dati inseriti dall'utente o catturati dall'anagrafica di Ateneo.
Questa parte non è modificabile.

SEZIONE 2: DATI DELLA RICHIESTA
Questa sezione contiene i dati bibliografici del libro, della rivista o dell'articolo per i moduli di consultazione, ILL e DD, o acquisto libri; oppure l'argomento della ricerca bibliografica. Questi sono i dati inseriti dall'utente e anche questa parte non è modificabile.

SEZIONE 3: EVENTUALI COMUNICAZIONI AL BIBLIOTECARIO
Solo se l'utente ha inserito delle note che ha ritenuto utili per spiegare meglio la sua richiesta, a questo punto compare questo campo.

SEZIONE 4: GESTIONE RICHIESTA

Questa sezione comprende 4 campi aggiornabili:

1. STATO DELLA RICHIESTA: lo stato di un modulo appena inviato è “nuova richiesta”, che si può aggiornare di volta in volta nelle varie fasi di lavorazione con un nuovo stato fino all'evasione:

Si può modificare lo stato di una richiesta sempre, anche se è già stata aggiornata come "evasa".

Inoltre anche se per errore è stata aggiornata una richiesta (che è quindi passata automaticamente allo stato "in lavorazione") e si desidera riportarla allo stato "nuova richiesta", è sufficiente selezionare l'opzione "rimetti in 'richiesta'" per riportarla allo stato "Nuova richiesta":

2. ASSEGNA AD ALTRA BIBLIOTECA: se l'utente ha selezionato per il servizio richiesto la biblioteca sbagliata, è possibile assegnare la richiesta ad altra biblioteca.

Il modulo non sarà più visibile nella propria biblioteca, ma apparirà tra le richieste della biblioteca cui la richiesta è stata girata come nuova.

3. NOTE VISIBILI ALL'UTENTE: in questa parte si inseriscono le comunicazioni per l'utente che le potrà visualizzare quando accede a http://static.unive.it/biblio oppure le può ricevere come notifica via email, se si utilizza il pulsante Aggiorna richiesta e invia email all’utente

4. NOTE INTERNE: sono visibili solo agli operatori.

SEZIONE 4: ALTRE INFORMAZIONI
Questa sezione è presente solo in 3 tipi di modulo.

1) Moduli di Prestito interbibliotecario e Fornitura documenti: qui vengono riportati il nome della biblioteca fornitrice/richiedente e i dati sul rimborso/pagamento richiesto

2) Moduli di Richiesta acquisto libri: qui sono riportati prezzo del libro, impegno di spesa, numero dell'eventuale buono d'ordine.

SEZIONE 5: ITER DELLA RICHIESTA
Aprendolo il tab, è possibile visualizzare tutte le fasi della richiesta, data e ora, le eventuali note riportate.

Se è presente il simbolo della busta significa che è stata inviata un'email all'utente.

Se si devono inviare più comunicazioni all'utente, è consigliabile cancellare il testo precedente di cui resta comunque traccia in questa sezione.

PULSANTI AGGIORNAMENTI E ANNULLA

Alla fine del modulo ci sono 3 pulsanti:

1) Aggiorna richiesta e invia email all’utente: utilizzando questo pulsante verrà inviata un’email all’utente contenente quanto riportato nelle Note visibili all’utente.
ATTENZIONE: l’email avrà come mittente: noreply@unive.it per cui bisogna ricordarsi di specificare nel messaggio l'indirizzo a cui l'utente deve scrivere se è prevista una replica.

2) Aggiorna richiesta: per aggiornare il modulo senza l’invio di un’email.

3) Annulla: per cancellare eventuali modifiche fatte.

NOTIFICA DI AGGIORNAMENTO

Quando si utilizza il pulsante Aggiorna richiesta e invia email, all’utente arriva un messaggio che ha per oggetto Aggiornamento richiesta e che inizia con La biblioteca comunica; sotto apparirà il testo digitato nelle note. Se sono stati inseriti dei link o indirizzi email questi appariranno cliccabili se il messaggio è visualizzato in Gmail.

Alla fine è evidenziato il messaggio con la raccomandazione di non rispondere direttamente a quell'indirizzo email (noreply).

Il pulsante ? linka alle guide sul funzionamento dell’applicativo:

INSERIMENTO NUOVE RICHIESTE DA PARTE DEI BIBLIOTECARI

L'inserimento di richieste da parte dei bibliotecari per conto degli utenti dovrebbe essere fatto solo in via eccezionale, nei rari casi di reale impedimento a sottoscrivere personalmente i moduli.

MOBI consente all'operatore di inviare un modulo a proprio nome con la possibilità di forzare il campo email inserendo l'indirizzo dell'utente richiedente:

È inoltre consigliabile indicare nel campo Note interne il nome del richiedente e la causa dell'inserimento forzato.