Nuove narrazioni.
Comunicare le differenze

16 ottobre 2024

Disabilità

Mercoledì 16 ottobre presso l'aula Oriana (via Salaria 113, alle ore 14.00, si terrà l'evento formativo "Nuove narrazioni. Disabilità", realizzato nell’ambito del progetto Sapienza Università di Roma di Terza Missione Nuove narrazioni, in collaborazione con FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).

Nuove narrazioni, è il tema e l’obiettivo del progetto formativo sulla comunicazione e l’informazione sui temi dell’inclusione e della convivenza. Prevede tre seminari di riflessione sul linguaggio giornalistico, di preparazione alla comunicazione e al rapporto con i media e con i decisori politici con l’obbiettivo di innovare il racconto della convivenza delle diversità e delle migrazioni nel discorso pubblico. Ciascuno dei seminari sarà dedicato a un tema specifico: 

Inclusione di genere

Il 29 novembre 2023 si è tenuto il primo evento.

Migrazioni e convivenza

Il 19 aprile 2024 si è tenuto il secondo evento del progetto. 

Disabilità

Il pomeriggio del 16 ottobre 2024 si terrà il terzo evento del progetto.

l'approccio

Il progetto è un tentativo di offrire gli strumenti e le competenze per una diversa modalità di raccontare queste realtà, in grado affrontare l’universo complesso delle diversità, decostruire gli stereotipi e riformulare le rappresentazioni dominanti. I seminari propongono un approccio laboratoriale e partecipativo, utilizzando alcuni strumenti di innovazione didattica e di diffusione scientifica sperimentati in ambito nazionale e internazionale negli ultimi decenni. Solo la parte iniziale dei seminari si presenta, quindi, come un intervento o lezione frontale: 

Presentazioni e narrazioni

Il tema verrà introdotto da quattro o cinque brevi interventi della durata di 15 minuti circa, lasciando la possibilità di discussione e applicazione pratica nella seconda parte del seminario

confronto e discussione

Poi sarà il momento per un confronto più diretto, piacevole e informale; le persone presenti, giornalisti e attori della società civile impegnati a vario titolo su questi temi, seduti attorno a vari tavoli, avranno occasione di approfondire le tematiche presentate e discuterne tra di loro e con i relatori e relatrici.

progettazione partecipata

Infine Il seminario si conclude con il Laboratorio di progettazione partecipata, un laboratorio in cui a chi partecipa verrà proposto di realizzare o rielaborare contenuti informativi o di comunicazione intorno ai principi esposti durante le fasi precedenti.

l'obiettivo

Attraverso questa serie di attività, il progetto mira ad una elaborazione critica e dialogica dei contenuti formativi e una maggiore capacità di calare nella vita quotidiana e professionale i temi affrontati nella speranza di contribuire al cambiamento costruttivo del dibattito pubblico intorno all’immigrazione e al rapporto con le minoranze, contrastando ogni tipo di discriminazione, in favore di coesione e giustizia sociale.

INNOVAZIONE DIDATTICA

Principale obiettivo del progetto è di proporre un'innovazione nel processo didattico passando da una formazione centrata sulle conoscenze ad una concentrata sulle competenze acquisite tramite il learning by doing e il role playing. Questo tipo di approccio formativo, seppur già collaudato, appare spesso sottovalutato in diversi percorsi di questo tipo. 

ANALISI

Riteniamo necessario rafforzare la capacità della società di fornire diversi punti di vista e un più consapevole utilizzo degli strumenti e della cultura della comunicazione per contribuire alla costruzione di nuove narrazioni sui temi interessati al Progetto. Per questo motivo il progetto si rivolge a chi opera nella comunicazione perché utilizzino un linguaggio più attento e possono ampliare lo spettro dei punti di vista e delle rappresentazioni.

Connessioni

Crediamo che questo cambiamento colturale si possa realizzare solo attraverso l'attivo coinvolgimento delle persone interessate ai temi e alla società civile organizzata. Per questo il Progetto cerca di favorire la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei media e gli strumenti base per intervenire sulla comunicazione, sui linguaggi e sulle narrazioni dominanti, i news frame e la formazione del discorso pubblico.

COME PARTECIPARE

Possono partecipare al seminario persone molto diverse, persone che si occupano di comunicazione, giornalisti e giornaliste, che fanno fanno parte di movimenti o Enti di terzo settore, persone impegnate socialmente che vogliono riflettere su questi temi. Puoi iscriverti ad un evento o rimanere in contatto per ricevere aggiornamenti o contribuire al progetto. 

iscriviti ad un evento

Compila questo modulo per iscriverti ad uno degli eventi del progetto. Riceverai conferma via posta elettronica della possibilità di partecipare all'evento. 

formazione giornalisti

Se sei un/a giornalista iscritta all'Ordine dei giornalisti puoi iscriverti alla formazione per aggiornamento professionale sul portale del Consiglio Nazionale  Iscriviti sul portale della formazione continua giornalisti.

Resta in contatto

Se vuoi rimanere in contatto iscriviti tramite questo modulo alla nostra mailing-list o canali messanger.  

Segui i nostri social

Se vuoi partecipare alla conversazione sui temi del progetto o ricevere aggiornamenti o i suoi risultati segui i seguenti account/gruppi sulle piattaforme social. 

Facebook

il progetto

Il progetto è promosso dal Dipartimento di Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (Coris) della Sapienza Università di Roma e finanziato dal Bando di Ateneo 2022 per iniziative di Terza Missione. 

Proponente

Il progetto è promosso dal Dipartimento di Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Sapienza Crea - Nuovo Teatro Ateneo, e finanziato dal Bando di Ateneo 2022 per iniziative di Terza Missione.

Partner

Il progetto è realizzato insieme alle realtà della società civile organizzata e del terzo settore più attive sui suoi temi. 

Persone

Il gruppo proponente è l'Unità di ricerca “Archivio dell'immigrazione|Comunicare le differenze” del Dipartimento del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.