Media e inclusione di genere
Mercoledì 29 Novembre presso l'Aula Magna (piano terra di Via Salaria 113) alle ore 15.00, nell’ambito del Corso di Media, Gender & Diversity della prof.ssa Gaia Peruzzi, si u tenuto l'evento formativo "Nuove narrazioni. Inclusione di genere e contrasto alla violenza contro le donne", realizzato nell’ambito del progetto Sapienza Università di Roma di Terza Missione Nuove narrazioni, in collaborazione con il Progetto Pot-Piani di orientamento e tutorato Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale.
Gli argomenti trattati
INCLUSIONE DI GENERE E CONTRASTO ALLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Il primo seminario si è focalizzato sull’approfondimento della rappresentazione delle identità di genere nei media, con particolare riferimento al fenomeno sociale della violenza contro le donne. I media, infatti, sono in grado di creare e diffondere su larga scala una rappresentazione della realtà, assumendo un ruolo centrale nel proporre immagini e definizioni sulle identità e sui ruoli di genere. La chiave interpretativa veicolata dalla rappresentazione mediale diventa fondamentale soprattutto in quei contesti culturali in cui le possibilità di dialogo sono limitate, e il confronto con il gruppo dei pari si trova ad essere spesso motivo di vergogna, paura ed esclusione, anche a causa di una reticente assenza di questi temi nella formazione scolastica e universitaria. Una rappresentazione distorta e stereotipata crea quindi un danno importante quando non si possiedono i mezzi e le conoscenze necessarie alla comprensione del fenomeno e al contrasto agli stereotipi diffusi nella società.
Il seminario e l’attività laboratoriale partecipata hanno l’obiettivo di riflettere su questo processo, fornendo spunti per costruire insieme rappresentazioni alternative dei ruoli di genere, utili per il contrasto ad ogni tipo di discriminazione.
Per approfondire:
Capecchi S., 2006, Identità di genere e media, Roma, Carocci.
Corbisiero F., Nocenzi M., 2022, Manuale di educazione al genere e alla sessualità, UTET, Torino.
Gianturco G., Brancato G., 2022, Oltre gli stereotipi sulla violenza di genere. Approcci, teorie e ricerche, Roma, Sapienza University Press.
Giomi E., Magaraggia S., 2017, Relazioni brutali: genere e violenza nella cultura mediale, Bologna, Il Mulino.
Le persone intervenute
Professoressa Associata - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale
Professoressa Associata in Sociologia dei processi culturali e comunicativi del CoRiS - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, dove insegna Media Gender & Diversity nella Laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo. Dal 2023 è responsabile scientifica del percorso "Il Terzo Settore di fronte alle questioni di genere", nel progetto Fqts - Formazione Quadri del Terzo Settore del Sud Italia, realizzato dal Forum Nazionale del Terzo Settore su finanziamento della Fondazione con il Sud. Si occupa da anni del ruolo dei media nel contrasto alle discriminazioni di genere e delle categorie vulnerabili (persone con disabilità, migranti).
Professoressa Associata - Università di Genova
Docente di Sociologia e Introduzione agli studi di genere presso l'Università di Genova.
Dal 2012 è co-direttora della rivista AG – AboutGender – Rivista internazionale di studi di genere: (http://www.aboutgender.unige.it/ojs/index.php/generis).
È stata co-coordinatrice e fondatrice del Laboratorio di Sociologia Visuale: (http://www.laboratoriosociologiavisuale.it/lab).
Titolo intervento: “C’è tutto un mondo intorno. L’invisibilità del genere e dei suoi dispositivi”
Responsabile comunicazione Legacoopsociali
Giornalista professionista, scrittore e responsabile comunicazione di Legacoopsociali. Direttore del magazine NelPaese.it, è speaker-redattore del Giornale radio sociale e insegna al Master in Comunicazione sociale di Roma Tor Vergata per i moduli "ufficio stampa" ed "economia sociale". Cura le pagine della cronaca di Napoli per il quotidiano nazionale La Notizia. Coordina il progetto editoriale di Legacoopsociali Glossario Fragile. Maneggiare con cura (2023), lavoro di ricerca sulle parole connesse alle differenze.
Titolo intervento: “NelPaese.it, numero speciale: raccontare i centri antiviolenza”
Caporedattrice ANSA - sezione Cultura e Spettacolo
Giornalista professionista di esperienza, caporedattrice della sezione Cultura e Spettacolo dell’ANSA. Ha collaborato con le pagine culturali del quotidiano Il Giorno. Autrice di testi radiofonici, ha lavorato a lungo nella redazione del Paginone, programma culturale di Rai Radio Uno.
Titolo intervento: “Media e inclusione di genere, la prospettiva dell’Agenzia ANSA”
Responsabile formazione - Forum Nazionale del Terzo Settore
Responsabile formazione del Forum nazionale del Terzo Settore, coordinatore nazionale del progetto FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore italiano, con particolare attenzione alle Regioni del Sud, promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione con il Sud.
Titolo intervento: “Il Terzo Settore nelle questioni di genere: L’esperienza di ‘FQTS’ (Formazione Quadri Terzo Settore)”