Nuove narrazioni è un progetto di Terza Missione finanziato dalla Sapienza Università di Roma con l'intento di promuovere le iniziative culturali e l'impatto ottenuto sulla società civile dall'attività dell'Ateneo.
Per info:
Il progetto è promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e in particolare dall'Unità di ricerca “Archivio dell'immigrazione|Comunicare le differenze”.
Marco Binotto, professore associato del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, è il docente promotore del Progetto.
Linda Monticelli, dottoressa di Ricerca in Sociologia dei Processi Culturali, si occupa del coordinamento del Progetto.
Il gruppo proponente è l'Unità di ricerca “Archivio dell'immigrazione | Comunicare le differenze” del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
Il Nuovo Teatro Ateneo è lo spazio teatrale di Sapienza Università di Roma, destinato alla diffusione della cultura (eventi, teatro, musica, cinema, danza ecc.).
Il progetto è realizzato insieme alle realtà della società civile organizzata e del terzo settore più attive sui suoi temi.
Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili.
Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap
Forum Nazionale del Terzo Settore ETS
Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana
Il progetto è promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e in particolare dall'Unità di ricerca “Archivio dell'immigrazione|Comunicare le differenze”.
Il progetto è stato finanziato dalla Sapienza attraverso il Bando di Ateneo 2022 per Iniziative di Terza Missione per attività "dedicate alla valorizzazione della ricerca e alla produzione di beni pubblici, in favore della società, ai fini del cambiamento del contesto (interno ed esterno) di riferimento".
Due sono le categorie di beneficiari e gli obiettivi dell’iniziativa:
Tra i pubblici di beneficiari del progetto ci sono Leader, attivisti/e, responsabili comunicazione di associazioni della società civile o di movimenti sociali, con l'obiettivo di favorire la comprensione dei meccanismi di funzionamento dei media e gli strumenti base per intervenire sulla comunicazione, sui linguaggi e sulle narrazioni dominanti, i news frame e la formazione.
Il ciclo di seminari rientra tra le proposte formative accreditate presso l’Ordine Nazionale dei Giornalisti per l’acquisizione di crediti formativi e deontologici per i giornalisti pubblicisti e professionisti che parteciperanno. Il Dipartimento è ente accreditato dall’Ordine per l’organizzazione ed erogazione di corsi di aggiornamento professionale e seminari formativi rivolti ai giornalisti.