Evento 2: Migrazioni

19 aprile 2024

Cittadinanza, migrazioni e convivenza interculturale

Venerdì 19 aprile presso il Teatro Ateneo (piazzale Aldo Moro) alle ore 15.00, si terrà l'evento formativo "Nuove narrazioni. Cittadinanza, migrazioni e convivenza interculturale", realizzato nell’ambito del progetto Sapienza Università di Roma di Terza Missione Nuove narrazioni, in collaborazione con CILD (Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili).

il tema

Gli argomenti trattati

Uno sguardo alla narrazione relativa ai migranti nei mezzi d’informazione degli ultimi decenni conferma l’ampia e convergente letteratura scientifica sul tema: la rappresentazione mediale e politica dei fenomeni migratori rimane bloccata intorno ad un numero limitato di racconti ricorrenti. Si rivela altrettanto limitato lo spettro di interpretazioni proposte, e convenzionale quello delle soluzioni attuate. Nel contempo, però, in Italia spinte disperse, ma tenaci, hanno lavorato per affermare una cultura della diversità, perseguire la convivenza, rafforzare la solidarietà e provare ad incidere sulle politiche e sull’informazione che hanno per oggetto le migrazioni. Il timore è che queste spinte abbiano assicurato una sorta di integrazione dal basso, ma non siano riuscite ad influenzare realmente il dibattito pubblico, migliorare la qualità e l’accuratezza dell’informazione, e neppure a ridurre il fenomeno preoccupante dell’hate speech, in particolare sui social media. Emerge, quindi, in tutti gli ambiti di questo ampio arco di realtà (dalla piccola associazione di volontariato alla riflessione scientifica), l’istanza di proporre un racconto differente delle migrazioni, «un nuovo sguardo» capace di mettere seriamente «in dubbio questa narrazione» così predominate (Ambrosini 2020:23).

Il seminario e l’attività laboratoriale partecipata avranno l’obiettivo di riflettere su questo tema, fornendo spunti per costruire insieme rappresentazioni alternative, utili per il contrasto ad ogni tipo di discriminazione e di fake news.


Per approfondire:

S. Allievi, G. Dalla Zuanna, Tutto quello che non vi hanno mai detto sull’immigrazione, Laterza, 2016.

M. Ambrosini, Sociologia delle migrazioni, Il Mulino, 2020.

M. Bruno, G. Peruzzi, Per una sociologia delle rappresentazioni mediali delle migrazioni. Un’introduzione, in «Mondi Migranti» n.2, Franco Angeli, 2020.


relazioni

Le persone che interverranno

Marco Binotto

Professore Associato - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Professore associato in Sociologia dei Processi Culturali presso la Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, Sapienza Università di Roma. È laureato in Sociologia e Dottore di ricerca in Scienze della comunicazione. Si occupa di comunicazione sociale, advocacy e attivismo networked e creativo nel Terzo settore e nei movimenti sociali; della rappresentazione mediale dei temi di interesse pubblico e delle dinamiche di costruzione dell’agenda mediale, della sfera pubblica e dei problemi sociali; della comunicazione e dell’immaginario del consumo, delle pratiche di consumo responsabile e delle imprese orientate all’innovazione sociale e alla responsabilità sociale e ambientale. Ha svolto numerose ricerche sulla rappresentazione mediale, agenda-building e framing dei fenomeni migratori.

Mario Mancini

Esperto in cooperazione internazionale - FOCSIV

Presidente di Progettomondo dal 2015, dopo un’esperienza ventennale in America Latina, dove ha ricoperto vari ruoli di coordinamento paese e di area. Si occupa principalmente di progettazione e valutazione in diversi settori della cooperazione internazionale allo sviluppo, essendo responsabile dell’unità Programmi Estero a Progettomondo. Si occupa inoltre di migrazioni e radicalismo in qualità di policy officer.

È stato membro del Consiglio Nazionale di Focsiv e attualmente è membro del Consiglio Nazionale di AOI.



Marco Bruno

Professore Associato - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Professore Associato in Sociologia della Comunicazione e Storia e modelli del giornalismo. E’ laureato in Sociologia e Dottore di Ricerca in Scienze della Comunicazione. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale e la Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione della Sapienza Università di Roma. Si occupa di immigrazione, diversità e media, fenomeni politici e pratiche partecipative, analisi del giornalismo e dell'informazione.

ANDREA MENAPACE

Direttore esecutivo - Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili (CILD)

Ha iniziato la sua carriera come operatore umanitario prima di diventare consulente e ricercatore sui diritti umani, la democrazia e lo stato di diritto e cofondatore e direttore esecutivo della Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti Civili (CILD). È membro del gruppo di esperti del Consiglio d'Europa sul diritto delle ONG. È cofondatore ed è stato presidente della Civil Liberties Union for Europe. È co-direttore e docente del corso di perfezionamento post laurea in ONG e diritti umani dell'Università di Roma Tre. In precedenza ha lavorato per la Transparency & Accountability Initiative di Londra e per l'Open Government Partnership. Si è laureato in giurisprudenza all'Università di Trento.

Victoria Oluboyo

Consigliera Comunale, Parma

Victoria Oluboyo é una consigliera comunale a Parma. Le sue principali aree di azione sono le pari opportunità, politiche migratorie, politiche giovanili e la legalità.

Il suo impegno politico inizia prima da attivista in associazioni antirazziste ed antifemministe per poi concretizzarsi con la sua elezione nel 2022.

LINDA MONTICELLI

Ricercatrice - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (tutor didattico)

A.Linda Monticelli, PhD presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma, è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi dell'Aquila. Si occupa di Alterità, in particolare di studi di genere e di empowerment femminile, di monitoraggio e valutazione nel Terzo Settore. Nel 2013 è stata visiting researcher presso la Gent Universiteit (Gent, Belgio). È co-founder e referente scientifico del blog-osservatorio microsociologico sulle minoranze sociali "Minoranze.it" (dal 2019). 

FABIANA BATTISTI

Ricercatrice - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale (tutor didattico)

Fabiana Battisti, PhD presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale - Sapienza Università di Roma, si occupa di disabilità e media.

i partner

Questo evento è realizzato insieme a queste realtà della società civile organizzata e del terzo settore:


CILD

Nata nel 2014, la Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (CILD) è una iniziativa di collaborazione permanente fra organizzazioni della società civile che lavorano per difendere e promuovere i diritti fondamentali, unendo campagne di comunicazione, azione legale, formazione e attività di supporto organizzativo.

FOCSIV

Focsiv ETS, Federazione degli organismi di volontariato internazionale di ispirazione cristiana, è la più grande federazione italiana di Organismi cristiani di cooperazione e volontariato internazionale, che lavora per “promuovere lo sviluppo di tutte le persone e dell’intera persona umana“, sia nel nord che nel sud del mondo.