Fabio Nonino è nato a Udine il 11 luglio 1977. Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Udine, nell’anno accademico 2007/2008 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Padova (XX Ciclo). Dall’anno accademico 2010/2011 svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” della Sapienza Università di Roma, dove è docente di Gestione dei Progetti e di Gestione Aziendale all’interno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale. Dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2014/2015 è stato Ricercatore Universitario nel settore ING/IND-35 presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti” (DIAG) della Sapienza Università di Roma e dall’anno accademico 2015/2016 è stato Professore Associato di Gestione dei Progetti e Gestione Aziendale presso la stessa sede.
Dall'anno accademico 2021/2022 è Professore Ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale (settore IEGE-01/A) presso la Sapienza Università di Roma.
Dal 2022 è componente del Direttivo dell’Associazione italiana Ingegneria Gestionale. Dal 2021 è membro del Comitato Tecnico-Scientifico sulla Sostenibilità della Sapienza. Dal 2014 al 2020 è stato Presidente del Comitato di Monitoraggio della Facoltà di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica della Sapienza.
È Direttore del Master di II Livello in Business and Technology Management e dei Corsi di Alta Formazione in Project, Portfolio and Program Management e in Project Management per i Responsabili Unici di Progetto (RUP) organizzati dalla Sapienza anche in collaborazione con il Project Management Institute.
Ha numerose esperienze come coordinatore scientifico e membro di comitati scientifici di Master Universitari e Master Executive. È membro della Faculty della CUOA Business School e della Sole 24ore Formazione. Ha collaborato con diverse imprese e istituzioni pubbliche, tra cui il Fincantieri, ItalFerr, BNL, Finmeccanica, Aprilia Gruppo Piaggio, Febal, illycaffè, Permasteelisa Group, Poste Italiane, Epasa-Itaco, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, la Scuola Superiore di Polizia e il Centro Alti Studi della Difesa.
È stato responsabile scientifico (principal investigator) dell'unità operativa della Sapienza all'interno dei progetti Europei Collective del FP7 e PMBoG (Erasmus+), del progetto LEGS (PNRR) e ha partecipato come ricercatore e project manager a numerosi progetti di ricerca europei, nazionali e finanziati da organizzazioni pubbliche e private.
È socio fondatore di uno spin-off accademico attivo dal 2008 nel mercato della formazione manageriale con l’utilizzo di business game. Dal 2011 al 2022 è stato membro del nucleo operativo del Comitato per lo sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Svolge la propria attività di ricerca nel campo dell’Ingegneria Gestionale focalizzandosi su filoni quali Innovation Technology Management, Project Management, Operations and Service Management e Organizational Behaviour and Development. È autore di oltre 160 pubblicazioni prevalentemente a diffusione internazionale, dei libri “Additive Manufacturing – Enhancing Business Value” (Springer) e “The Road to Servitization - How Product Service Systems Can Disrupt Companies’ Business Models” (Springer) e del libro “La Guida del Sole 24 Ore al Project Management”.