Esami
Informazioni pratiche
Le informazioni pratiche relative allo svolgimento degli esami si trovano sempre nella pagina relativa allo svolgimento degli esami.
Risultati delle prove scritte
I risultati vengono pubblicati nella pagina relativa ai risultati degli esami
Date degli esami
Le date orientative degli appelli sono pubblicate su INFOSTUD con largo anticipo. Talvolta, le date orientative possono subire piccole variazioni. Le date effettive, insieme alle informazioni aggiuntive sul luogo e l'ora, sono pubblicate nella pagina relativa allo svolgimento degli esami. Se un'informazione non compare in quella pagina, non è stata ancora stabilita e verrà pubblicata non appena possibile.
Programma del corso
Il corso fornisce un'introduzione all'analisi e progettazione strutturale. Dopo un riepilogo dei concetti di base della meccanica, si trattano il calcolo delle sollecitazioni e degli spostamenti nei sistemi di travi piane isostatiche e iperstatiche
Il corso consiste di 100 ore di lezione frontale e vale 8 cfu.
Modalità d'esame
L'esame consiste in una prova scritta che può essere sostituita da prove parziali svolte durante il semestre di lezione, con le modalità descritte di seguito.
Contenuti della Prova di Esame
La prova di articola in due parti.
Parte 1
Un esercizio sul calcolo delle sollecitazioni prodotte dai carichi su una struttura isostatica semplice scelta tra:
trave appoggiata;
mensola;
trave appoggiata con uno sbalzo;
trave appoggiata con due sbalzi;
portale semplice appoggiato;
arco a tre cerniere.
Lo svolgimento dell'esercizio consiste nel:
calcolo delle rezioni vincolari;
disegno dei diagrammi di corpo libero dei tratti omogenei;
disegno dei diagrammi delle sollecitazioni;
scrittura delle funzioni sollecitazione;
verifica di resistenza (oppure dimensionamento) per flessione semplice.
Parte 2
Uno o due esercizi sui seguenti argomenti:
spostamenti prodotti dai carichi su una struttura isostatica composta da un singolo tratto;
spostamenti prodotti da variazioni di temperatura su una struttura isostatica composta da un singolo tratto;
sollecitazioni e spostamenti prodotti dai carichi su una struttura iperstatica composta da un singolo tratto;
sollecitazioni e spostamenti prodotti dai cedimenti vincolari su una struttura iperstatica composta da un singolo tratto;
sollecitazioni e spostamenti prodotti da variazioni di temperatura su una struttura iperstatica composta da un singolo tratto.
Gli esercizi possono assumere diverse forme:
calcolo degli spostamenti e/o delle sollecitazioni richiesti, disegno dei diagrammi, verifiche (o dimensionamento) per resistenza e deformabilità;
calcolo di un parametro incognito (luce massima, carico massimo, cedimento massimo, variazione di temperatura massima, dimensione della sezione), disegno dei diagrammi.
Valutazione della Prova di Esame
Per superare l'esame è necessario ottenere un voto di almeno 18/30 nella Parte 1.
Se la Parte 1 è insufficiente, la Parte 2 non viene considerata.
Se la Parte 1 è sufficiente, il voto finale è la media tra i voti delle due parti.
Prove Parziali
Durante il semestre di lezione si svolgono prove scritte parziali su argomenti concordati a lezione.
Le prove sono riservate a chi frequenta con assiduità le lezioni. Durante le lezioni, vengono raccolte le firme dei presenti. Può sostenere le prove parziali chi ha un numero sufficiente di firme (concordato a lezione in percentuale del numero di firme totali).
Alla fine del semestre, chi ha partecipato alle prove parziali ottiene un voto pari alla media delle prove.
Se il voto complessivo delle prove parziali è sufficiente, questo è considerato equivalente al superamento della prova scritta.
Se il voto complessivo delle prove parziali è insufficiente, per superare l'esame è necessario sostenere e superare la prova scritta.
Se il voto complessivo delle prove parziali è sufficiente ma non soddisfacente si può sostenere la prova scritta. Se si decide di sostenere la prova scritta, il voto ottenuto nelle prove parziali perde di validità e la valutazione sarà quella ottenuta nella prova scritta.
Regole per lo Svolgimento delle Prove Scritte
Durante qualsiasi prova scritta (parziale oppure esame) :
è necessario esibire un documento di riconoscimento valido;
è consentito l'uso di una calcolatrice tascabile non connessa a reti;
non è possibile utilizzare, né detenere telefoni cellulari, pc, tablet o qualsiasi dispositivo connesso a reti di qualsiasi genere. Tutti i dispositivi di questo genere devono essere esposti in evidenza sul banco in maniera da poter essere controllati in qualsiasi momento;
l'uso di un qualsiasi dispositivo elettronico, diverso da una calcolatrice tascabile, durante lo svolgimento della prova comporta l'immediato annullamento della prova;
Durante le prove parziali è possibile consultare appunti e libro, ma con moderazione.
Durante le prove di esame invece non è possibile consultare appunti o libri, ad eccezione delle tabelle relative ai profilati in acciaio.
Archivio delle Insufficienze
A partire dall'appello del 28 giugno 2010 è stato istituito l'archivio delle prove scritte insufficienti che viene aggiornato dopo ogni appello. Dopo 3 prove scritte insufficienti, anche se non consecutive, lo studente sarà invitato a saltare 2 o 3 appelli, a seconda della gravità delle insufficienze, prima di poter essere nuovamente ammesso a sostenere la prova scritta. Sarà considerata insufficiente la prova di chi si ritira dopo i primi 30 minuti di compito.