"Progetto PNC 0000001 D3 4 Health | CUP B83C22006120001 | Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU"
La Fondazione D3 4 HEALTH - costituita da 28 partner tra Università pubbliche e private, Istituti di ricerca e Imprese - svolge attività di potenziamento della ricerca sulle tecnologie digitali in ambito sanitario, attraverso un sofisticato processo di data mining, al fine di migliorare diagnosi, monitoraggio e cure per 5 grandi malattie: cancro metastatico del colon, cancro del fegato e delle vie biliari, cancro del sistema nervoso centrale, diabete di tipo I, sclerosi multipla.
1.
Promuove lo sviluppo di modelli predittivi, diagnostici e terapeutici innovativi, avvalendosi delle tecnologie digitali più avanzate, rappresentate da algoritmi di Intelligenza Artificiale, dispositivi e sensori indossabili, nonché Network Analysis. Espressione di avanzamento della ricerca scientifica con inevitabile risonanza sull'impatto clinico e di conseguenza, sull'ottimizzazione della cura del paziente sarà rappresentato dallo sviluppo di un Digital Twin e di un Biological Twin.
2.
Rappresenta una grande opportunità per i giovani ricercatori, offrendo la possibilità di far parte di un programma di R&S finalizzato all'innovazione del sistema sanitario attraverso la transizione tecnologica digitale, in cui Ricerca e Impresa si incontrano per promuovere e sostenere congiuntamente ricerca di alto livello, trasferimento tecnologico e alta formazione.
3.
Determina - attraverso le tecnologie digitali innovative sviluppate in collaborazione tra i Partner - un impatto temporale specifico sulla salute dei cittadini nel breve termine, con la digitalizzazione della cura del paziente; medio termine, con un miglioramento dell' assistenza del paziente; lungo termine, con un migliore utilizzo delle risorse disponibili, consentendo di standardizzare terapie personalizzate con un risparmio di risorse umane e tecnologiche.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUI
[EVENTO] Mid-term Conference | 10 ottobre 2024| Sapienza Università di Roma
Sono aperte le registrazioni alla Mid-term Conference di D3 4 Health, che si terrà a Roma giovedì 10 ottobre 2024, presso l'Aula Magna di Sapienza Università di Roma. Sarà un' occasione di incontro con i coordinatori del progetto e i referenti scientifici dei 4 spoke in cui è articolata l'iniziativa, i rappresentanti dei 28 soggetti partner e gli oltre 400 ricercatori, insieme al mondo delle imprese che partecipano al progetto. La giornata sarà anche un momento di confronto istituzionale e culturale sul tema della ricerca in ambito salute e sulle possibilità offerte dal Digital e Biological Twin.
La novità sarà rappresentata da una DIGITAL GALLERY che darà spazio ai poster e ai contributi degli Early Career Researchers.
L'evento è aperto a tutti gli interessati: un'occasione unica di partecipazione globale.
REGISTRATI QUI
[EVENTO] Saremo alla Maker Faire 2024
Venite a visitare il nostro STAND alla XII edizione di MAKER FAIRE ROME, dal 25 al 27 OTTOBRE 2024 presso il Gazometro Ostiense, Roma.
[NEWS] Approvazione atti di affidamento servizi e forniture
Il Direttore generale ha disposto:
[EVENTO] Digital and Biological Twin: the healthcare new era
Da lunedì 9 a venerdì 13 settembre siamo a Nanoinnovation 2024.
Presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale di Sapienza Università di Roma ( via Eudossiana 18) è allestito un ampio stand in cui vengono illustrate le iniziative in corso e presentati i prototipi delle ricerche in via di sviluppo.
In programma il 9 settembre a partire dalle 14,30 un WORKSHOP dedicato all'iniziativa D3 4Health strutturato in due sessioni collegate: una dedicata al BIOLOGICAL TWIN a cura di Sapienza Università di Roma, l'altra al DIGITAL TWIN a cura di PoliTO.
Per il PROGRAMMA vai QUI
[NEWS] "STAY TUNED" - la piattaforma di upload di notizie
Per incentivare e agevolare la condivisione di notizie, eventi, riguardanti l'iniziativa D3 4 Health, si è predisposta una piattaforma di upload riservata a tutti i ricercatori e/o amministrativi che lavorano al progetto.
Potete accedere in qualunque momento e caricare la vostra notizia che verrà successivamente pubblicata.
LINEE GUIDA PER LE AZIONI DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE
Si forniscono QUI le LINEE GUIDA aggiornate da MUR sugli obblighi da parte dei soggetti attuatori.
E' consigliabile scaricare il KIT comunicazione QUI.
Si ricorda che per gli acknowledgements delle pubblicazioni scientifiche occorre inserire:
- Progetto PNC 0000001 D3 4 Health, - CUP [...], Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU". (ITA)
- Project PNC 0000001 D3 4 Health, - CUP [...], The National Plan for Complementary Investments to the NRRP , Funded by the European Union - NextGenerationEU". (ENG)