FINALITA'

La Fondazione ha per oggetto la realizzazione di interventi compresi nel quadro di attuazione del Piano complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (decreto-legge n. 59 del 2021, convertito, con modificazioni, dalla legge 1° luglio 2021, n. 101) ("PNC"). 

La Fondazione opera in qualità di soggetto attuatore e referente unico ("HUB") nei confronti del Ministero dell'Università e della Ricerca, appositamente costituito per l'attuazione, il coordinamento e la gestione dell'"Iniziativa" finanziata con il Fondo Complementare previsto dal Decreto Direttoriale n. 931 del 6 giugno 2022 "avviso per la concessione di finanziamenti destinati ad iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale".

In particolare la Fondazione si propone di promuovere e coordinare ricerche sia fondamentali sia applicative in tutti gli ambiti dell'"Iniziativa" e in tutte quelle aree i cui progressi possono essere sinergici a questi.

La fondazione svolge attività strumentali e di supporto della didattica e della ricerca scientifica e tecnologica, nell'ambito della ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale.

La fondazione svolge attività volte a favorire la diffusione della cultura e della ricerca scientifica a favore della società nonché lo sviluppo culturale, sociale ed economico delle comunità in cui opera la Fondazione e di mu tuo scambio di conoscenza e collaborazioni con imprese, enti ed istituti, pubblici o privati, a fini e non a fini di lucro, nazionali, comunitari stranieri o internazionali impegnati nella ricerca scientifica e tecnologica in ambito sanitario e assistenziale.


Nello specifico la Fondazione persegue lo svolgimento di attività integrative nei seguenti ambiti: