Il “Percorso di formazione Digital Paideia” propone un programma articolato in 5 moduli per un totale di 16 ore, combinando webinar e attività online con l’utilizzo di metodologie didattiche e tecnologie innovative. Tutte le sessioni formative del calendario si svolgono in modalità ibrida, offrendo la possibilità di partecipare in presenza a Firenze oppure online.
Il corso si concentra sullo sviluppo di competenze digitali per la scuola e l’insegnamento, con particolare attenzione a strategie per il coinvolgimento, la valorizzazione professionale e il potenziamento delle competenze socio-emotive e relazionali.
Il corso Digital Paideia rientra nelle attività organizzate nell’ambito del Progetto Erasmus+ “D-Paideia – Pedagogical Digital Competences as a key element for the digital transformation” (ERASMUS-EDU-2022-PI-FORWARD).
Il progetto D-Paideia è stato concepito in risposta alle sfide educative emerse durante l’esperienza della didattica a distanza (DAD), con particolare attenzione alla dimensione socio-relazionale ed emotiva della didattica digitale. Il progetto si propone di potenziare le competenze degli insegnanti in relazione alle tecnologie educative e di supportare le istituzioni scolastiche nello sviluppo di strategie pedagogiche digitali.
La proposta è di integrare nel DigCompEdu framework tre nuovi elementi nella dimensione dell'impegno professionale, di aggiungere una nuova sezione nell'area delle competenze pedagogiche degli insegnanti e infine di allineare le competenze degli studenti con l'ultima versione del DigComp 2.2.
La prima modifica riguarda l'aggiunta di tre competenze nella dimensione del coinvolgimento professionale. La seconda modifica riguarda l'aggiunta di una dimensione nell'area delle competenze pedagogiche degli educatori: la nuova sezione su abilità sociali e comunicazione.
Il progetto D_PAIDEIA
DIGCOMPEDU framework
Laboratorio di Tecnologie dell'educazione
Il Laboratorio si è costituito alla metà degli anni '80, all'interno del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI) dell'Università degli Studi di Firenze, come luogo di raccordo di esperienze di ricerca sull'impiego delle tecnologie della comunicazione e dell'apprendimento. Oggi si occupa in particolare di competenza digitale, Open Educational Resources, e-learning, instructional design, tecnologie immersive e learning analytics.
Professoressa Ordinaria di Didattica Generale e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, e Direttrice del Laboratorio di Tecnologie educative. Si occupa di tecnologie, media e processi educativi, con particolare riferimento alla media literacy education e alle tecnologie dell’educazione.
PhD in Scienze della Formazione e Psicologia, è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze dal 2019. Si occupa prevalentemente di modelli didattici innovativi per la formazione di competenze digitali e per l’adozione delle tecnologie nei contesti scolastici e universitari.
Pedagogista, è attualmente Dottoranda presso L'Università di Moderna e Reggio Emilia in Learning Sciences and Digital Tecnologies (XXXIX). Dal 2020 lavora alle iniziative e ai progetti di ricerca nazionali e internazionali promossi dal Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione ed è coordinatrice didattica del Master di I livello “Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning”.