LABORATORIO DI STUDI URBANI

Centro specializzato del
Dipartimento di Studi Umanistici
dell'Università degli Studi di Ferrara

I NOSTRI PROGETTI 

Il progetto fortemente voluto tra il Laboratorio di Studi Urbani in collaborazione Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, prevede la raccolta di testimonianze e ricordi legati alla storia dei territori della provincia ferrarese e delle loro bonifiche.

Un passo importante verso la raccolta di memorie e saperi locali, la costruzione di un archivio etnografico-visivo delle ultime bonifiche, momenti espositivi e incontri diffusi sul territorio.

Vogliamo conservare le storie delle persone che hanno vissuto da vicino un momento straordinario di trasformazione del nostro territorio, che ha visto nascere "terre nuove" al posto delle paludi, o persone che hanno seguito da vicino la trasformazione degli enti di gestione che si sono susseguiti.

E' possibile partecipare in due modalità:

1) In caso di testimonianze dirette, è possibile dare la propria disponibilità ad interviste che saranno organizzate e realizzate da studenti e docenti del Dipartimento di Studi Umanistici di UNIFE.

2) E' possibile mettere a disposizione del progetto anche materiale fotografico, video, documenti (controllate le cantine, di solito custodiscono racconti di vita preziosi...).

Dai racconti individuali vorremmo creare un grande racconto collettivo inedito di questo territorio, affinché sia valorizzato e non vada perduto.

Per informazioni o contatti la mail di riferimento è memoriaviva@bonificaferrara.it


Il progetto prevede lo sviluppo di azioni comuni e condivise tra il Laboratorio di Studi Urbani e l’Associazione culturale di promozione sociale “Fare Ricerca”, finalizzate ad attività di ricerca, formazione, progettazione e sviluppo per le scienze umane. Il progetto mira alla condivisione e all'integrazione dei saperi per la promozione e lo sviluppo di:

La ricerca si propone l’analisi della relazione tra Economia Sociale e Solidale (ESS) e creazione di opportunità di lavoro dignitoso nel quadro di un modello di sviluppo maggiormente equo, attraverso l’approfondimento delle dinamiche innescate da azioni di promozione di ESS ed del quadro normativo vigente ed in divenire. Nell’ambito del progetto “MED Solidaire: rafforzamento dell'Economia Sociale e Solidale, delle pratiche democratiche e dello sviluppo locale in Tunisia” co-finanziato da Regione Emilia Romagna, coordinato da Nexus Emilia Romagna in partneriato con UGTT e realizzata sotto la supervisione dell’Università di Ferrara, Centro di Ateneo per la Cooperazione e specificamente dal Prof. Alfredo Alietti e dai dottori di ricerca Stefano Pontiggia e Cecilia Navarra.

Ulteriori info

Il gruppo di ricerca “Tracce Urbane” è stato formato a Ferrara nel giugno 2010. E’ composto da studiosi appartenenti a diverse discipline (urbanisti, architetti, sociologi, antropologi, geografi, storici) e afferenti a diverse università nazionali e internazionali. A Ferrara organizza ogni anno un seminario di studio a cui partecipano ricercatori che hanno svolto studi in ambito urbano. Tra le su prime pubblicazioni “Tracce Urbane. Alla ricerca della città” curato da Giuseppe Scandurra e Adriano Cancellieri.

Rivista di studi "Tracce Urbane"

La ricerca “Nuove Povertà” è promossa dall’Istituto-Fondazione Gramsci Emilia-Romagna e finanziata da LegaCoop., Arci, Ervet Emilia-Romagna. Iniziata nel 2009, all’interno del laboratorio del Gramsci “Vecchie e nuove povertà”, ha al centro i processi di impoverimento che stanno caratterizzando il territorio bolognese e più in generale quello della nostra regione.

Ulteriori info

La ricerca-intervento per la prevenzione “Giovani: stili di vita. Indagine sugli adolescenti della Provincia di Ferrara” è promosso dalla Provincia di Ferrara, Ufficio Scolastico Provinciale, Comune di Ferrara, Comune dei Distretti Centro-Nord, Ovest, Sud-Est, Azienda Usl di Ferrara”. Ha come obiettivo quello di studiare rappresentazioni e pratiche di vita quotidiana di gruppi di adolescenti che vivono nel Comune e nella Provincia di Ferrara.

Ulteriori info


LSU ha stipulato delle convenzioni per progetti di ricerca con:

Il progetto intende valorizzare il Quartiere Giardino, un'area a sud-ovest entro le mura di Ferrara, il cui impianto urbanistico fu pensato all'inizio del '900 con l'Addizione Contini. Il quartiere è stato interessato negli ultimi vent'anni da un flusso migratorio inaspettato che ha colto impreparata la popolazione, preoccupata dall'aumento della microcriminalità che ha determinato la diffusione di un clima di intolleranza, chiusura e degrado. In questo contesto stanno prendendo forma sempre più attivamente reti di azioni promosse da associazioni, cooperative, gruppi di cittadini, che si stanno impegnando come forze di mediazione per restituire ai suoi abitanti occasioni e strade di coesione sociale. Il progetto vuole inserirsi in questo sostrato di iniziative e diventarne parte attiva, coinvolgendo le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e creando momenti di incontro e di conoscenza reciproca per favorire la strada del dialogo interculturale e intergenerazionale.

Ulteriori info

Il progetto di formazione offre un'esperienza di Tirocinio Curriculare per le iscritte e gli iscritti al Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Ferrara.

Ciascun ruolo, svolto individualmente o in gruppo, prevede attività specifiche: 


L'Università degli Studi di Ferrara offre un progetto formativo, diretto dal Professore Giuseppe Scandurra del Dipartimento di Studi Umanistici, che si rivolge a laureati e a diplomati di scuola secondaria superiore.
L’obiettivo del Corso consiste nella formazione di una figura in grado di orientarsi nell'ambito delle nuove frontiere della comunicazione digitale, giornalistica, editoriale e pubblicitaria.

Viene realizzato in collaborazione con FareRicerca.

Ulteriori info