Progetti nazionali

1. Dal 22-09-2017 a oggi: Esperto di livello B nell'ambito del “PROGRAMMA PER IL SUPPORTO AL RAFFORZAMENTO DELLA GOVERNANCE IN MATERIA DI RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO AI FINI DI PROTEZIONE CIVILE” - PON GOVERNANCE E CAPACITÀ ISTITUZIONALE 2014-2020, Codice CIG 6983365719. Partners : 1) Centro internazionale in monitoraggio ambientale - FONDAZIONE CIMA; 2) Fondazione Politecnico di Milano; 3) Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR - IRPI); 4) Università della Calabria; 5) Consorzio Interuniversitario per l'Idrologia (CINID).

Principali mansioni:

1) definizione di scenari di evento e di rischio;

2) analisi di pericolosità e di rischio;

3) elaborazione e analisi di dati radarmeteorologici;

4) modelli di dati, metodi di elaborazione geo-spaziale e strumenti di consultazione e gestione dell’informazione geografica finalizzati alle analisi di pericolosità, vulnerabilità e rischio

2. 2013-2015: Progetto di Ateneo UNICAL “SILA - Sistema integrato di laboratori per l’ambiente” - PON “Ricerca e Competitività - azione: rafforzamento strutturale” PON Ricerca e Competitività 2007-2013.

Attività specifiche:

· Potenziamento strutturale del Laboratorio CAMILab del Dipartimento DIMES dell’Università della Calabria tramite:

o Progettazione di un transetto di monitoraggio Tirreno-Ionio composto da n.10 sensori pluviometrici in telemisura, sistema integrato nella rete tele pluviometrica del Centro Funzionale Multi Rischi della Regione Calabria

o Progettazione di una stazione di Eddy-Covariance, sita a Sibari (CS)


· Collaborazione nella realizzazione della curatela: Sistema Integrato di Laboratori per l’Ambiente, a cura di Versace P., De Luca D.L., Tucci F. (2015). Mariano Spina Editore, San Giovanni in Fiore (CS). ISBN: 978-88-89293-05-8. La curatela è consultabile al link: https://drive.google.com/file/d/1--EVpgysLrByAkjYIBtwrHj6alcBkdxi/view?usp=sharing

3. 2012-2015: Progetto di Ricerca UNICAL “Sistemi Integrati per il Monitoraggio, l’Early Warning e la Mitigazione del Rischio Idrogeologico lungo le Grandi Vie di Comunicazione”, finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività 2007-2013” Regioni Convergenza ASSE I – Sostegno ai mutamenti strutturali – Progetto dell’Università della Calabria in collaborazione con: Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Ingegneria civile ed ambientale; Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Scienze della Terra; TD GROUP; Università Mediterranea di Reggio Calabria - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, delle Infrastrutture e dell'Energia Sostenibile; STRAGO SPA; AUTOSTRADE TECH.

Attività specifiche:

· Progettazione e gestione della piattaforma e-learning. Periodo 25/07/2013 – 31/08/2014, 400 ore

· Collaborazione alle attività di ricerca OR 10 “GOVERNANCE E TRASFERIMENTO TECNOLOGICO” e OR 11 “INTEGRAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA NELLA FASE DI SVILUPPO SPERIMENTALE”, relative alle fasi di ricerca industriale. Periodo 04/10/2014 – 03/04/2015, 300 ore

· Collaborazione all’attività di ricerca OR 9 “SPERIMENTAZIONE”, relativa alla fase di sviluppo sperimentale. Periodo 01/07/2015 – 31/08/2015, 56 ore

4. 2014-2015: Progetto di Ricerca UNICAL “Laboratorio pubblico-privato per le tecnologie innovative ad alta sostenibilità ambientale nella filiera foresta-legno-energia”.

Attività specifiche:

· Realizzazione di un DSS per la pianificazione a scala territoriale delle risorse forestali e dei servizi eco sistemici collegato con il SIRIFOR. Periodo Dicembre 2014-Dicembre 2015, 150 ore

5. 2009-2010: “Studio e sperimentazione di metodologie e tecniche per la mitigazione del rischio idrogeologico”. Lotto Progettuale n° 7 - Stima delle massime portate al colmo di piena - POR Calabria 2000-2006 Misura 1.4 – Sistemi insediativi Azione 1.4.c.

Partners: Unical – Dipartimento Difesa del Suolo, Università degli Studi della Basilicata - Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente, Politecnico di Torino - Dipartimento di Idraulica, Trasporti e Infrastrutture Civili.

Co-autore delle seguenti relazioni:

· Definizione del coefficiente udometrico, a cura di Versace P., De Luca D.L., Cruscomagno F.

· Modelli afflussi-deflussi concentrati, a cura di Versace P., Biondi D., De Luca D.L.

· Modelli afflussi-deflussi semi-distribuiti ad oggetti, a cura di Versace P., Mendicino G., Biondi D., De Luca D.L.

· Definizione di procedure standardizzate per l’identificazione dei valori pluviometrici di ingresso, a cura di De Luca D.L., Biondi D., Versace P.


Co-autore dei seguenti prodotti:

· Carta del coefficiente udometrico con periodo di ritorno T=200 anni per bacino idrografico in condizioni di umidità media, a cura di Versace P., De Luca D.L., Cruscomagno F.

· Carta del coefficiente udometrico con periodo di ritorno T=200 anni per bacino idrografico in condizioni di umidità elevata, a cura di Versace P., De Luca D.L., Cruscomagno F.

· Carta del coefficiente udometrico con periodo di ritorno T=1000 anni per bacino idrografico in condizioni di umidità elevata, a cura di Versace P., De Luca D.L., Cruscomagno F.

6. 7/10/2009 – 7/10/2010: Progetto di Ricerca per Giovani Ricercatori, finanziato dall’Università della Calabria (DR 7/10/2009)

Redazione del report:

· Modelli di downscaling statistico delle precipitazioni per la valutazione del rischio di dissesto idrogeologico, a cura di De Luca D.L.

7. 2006 – 2008: Programma di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) “Individuazione delle soglie pluviometriche di criticità di frane distruttive a fini di protezione civile”. Unità di Ricerca Università della Calabria, Dipartimento di Difesa del Suolo, titolo “Modelli Matematici per l’innesco pluviometrico di movimenti franosi”

· Collaborazione alla redazione della seguente relazione: Modelli Matematici per l’innesco pluviometrico di movimenti franosi