Convenzioni Scientifiche

1. Dal 01/01/2019 ad oggi: Collaborazione scientifica nell’ambito dell’Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e il Laboratorio CAMILab - Dipartimento DIMES dell'Università della Calabria, per “criteri di allertamento, valutazione delle conseguenze e preannuncio di eventi idrogeologici estremi relativi al rischio da frana e da inondazione”.

2. Dal 01/07/2018 al 26/12/2018: Collaborazione scientifica nell’ambito dell’Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e il Laboratorio CAMILab - Dipartimento DIMES dell'Università della Calabria, per “lo sviluppo della conoscenza, delle metodologie e delle tecnologie utili alla realizzazione, presso i centri funzionali, di sistemi di monitoraggio, previsione e sorveglianza nazionali, nonché per l’attuazione dell’organizzazione della funzione di supporto tecnico – scientifico nell’ambito del servizio nazionale della protezione civile. Sviluppo, a beneficio della rete dei centri funzionali, di prodotti operativi finalizzati alla stima e alla previsione delle precipitazioni sul territorio nazionale”, sottoscritto in data 27 dicembre 2017.

3. Dal 12/03/2018 ad oggi: Collaborazione Scientifica nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione tra la Regione Calabria - UOA di Protezione Civile e il Laboratorio CAMILab - Dipartimento DIMES dell'Università della Calabria, per la “definizione, nell’ambito dell’OCDPC n. 473/2017, di aspetti metodologici e della conseguente determinazione delle scelte per: a) individuare le situazioni di maggiori criticità sul territorio, tra le segnalazioni di cui all'art. 1, comma 4, lett. c) del O.C.D.P.C. n. 473/2017 ed estrapolare gli interventi prioritari con relativi importi nell'ambito della capienza complessiva di € 11.621.873,28; b) definire gli opportuni indirizzi tecnici per i progettisti individuati dagli Enti attuatori, ivi inclusa la definizione delle quantità di inerti asportabili in tratti di alvei sovralluvionati (art. 5 dell’OCDPC n. 473/2017); c) formulare pareri tecnici vincolanti sui progetti definitivi predisposti dagli Enti attuatori”, sottoscritto in data 12 Marzo 2018

4. Dal 27/07/2017 al 27/01/2018: Collaborazione scientifica nell’Ambito della Convenzione di Collaborazione Scientifica dal titolo “Integrazione, omogeneizzazione ed elaborazione informatica di dati territoriali per la pianificazione di emergenza comunale”, stipulata tra la Regione Calabria - UOA di Protezione Civile e il Consorzio INteruniversitario per l’IDrologia (CINID), sottoscritta in data 27 Luglio 2017.

Prodotto realizzato:

http://www.protezionecivilecalabria.it/images/linee_guida/LINEE_GUIDA-_PER_LA_REDAZIONE_DEL_PIANO-_DI_PROTEZIONE_CIVILE_COMUNALE.pdf

5. Dal 01/07/2017 al 27/12/2017: Collaborazione scientifica nell’ambito dell’Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e il Laboratorio CAMILab - Dipartimento DIMES dell'Università della Calabria, per “lo sviluppo della conoscenza, delle metodologie e delle tecnologie utili alla realizzazione, presso i centri funzionali, di sistemi di monitoraggio, previsione e sorveglianza nazionali, nonché per l’attuazione dell’organizzazione della funzione di supporto tecnico – scientifico nell’ambito del servizio nazionale della protezione civile. Sviluppo, a beneficio della rete dei centri funzionali, di prodotti operativi finalizzati alla stima e alla previsione delle precipitazioni sul territorio nazionale”, sottoscritto in data 28 dicembre 2016.

6. Dal 01/06/2016 al 28/12/2016: Accordo tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e il Laboratorio CAMILab - Dipartimento DIMES dell'Università della Calabria, per “lo sviluppo della conoscenza, delle metodologie e delle tecnologie utili alla realizzazione, presso i centri funzionali, di sistemi di monitoraggio, previsione e sorveglianza nazionali, nonché per l’attuazione dell’organizzazione della funzione di supporto tecnico – scientifico nell’ambito del servizio nazionale della protezione civile. Sviluppo, a beneficio della rete dei centri funzionali, di prodotti operativi finalizzati alla stima e alla previsione delle precipitazioni sul territorio nazionale”, sottoscritto in data 29 dicembre 2015.

Attività specifiche:

· Coordinamento, verifica e validazione delle metodologie proposte dal CAMILab per l’identificazione degli scenari di evento e di rischio per il caso frane.

7. Dal 02-01-2016 al 31-05-2016: Accordo di collaborazione scientifica tra Regione Basilicata – Ufficio Protezione Civile e il CINID (Consorzio Interuniversitario per l'Idrologia) - Repertorio n. 16132 del 10 aprile 2015. Attività di ricerca e supporto al Centro Funzionale Decentrato (CFD) della Regione Basilicata per la definizione delle soglie pluviometriche di allerta

8. 2014: Convenzione tra UNICAL - Dipartimento DIMES, Laboratorio CAMILab e Centro funzionale Multirischi della Regione Calabria per “La revisione delle soglie pluviometriche a scala regionale e per lo studio delle soglie di innesco pluviometrico nel territorio di Gimigliano (CZ), Maierato (VV) e nella frazione Janò Rumbolotto in Catanzaro”.

Redazione delle seguenti relazioni:

· Definizione soglie pluviometriche provvisorie per i pluviometri di Gimigliano (CZ), Maierato (VV) e nella frazione Janò Rumbolotto in Catanzaro, a cura di Versace P., De Luca D.L., Greco A., De Santis D.

· Realizzazione FLaIR puntuale per i tre corpi di frana (Maierato, Ianò e Gimigliano), a cura di Versace P., De Luca D.L.

· Aggiornamento e definizione soglie di allertamento di primo livello a scala regionale per il sistema MOSIP, e definizione soglie di allertamento di secondo livello a scala regionale per il sistema MOSIP, a cura di Versace P., De Luca D.L., Greco A.

Realizzazione dei seguenti prodotti:

· Software FLaIR puntuale per i tre corpi di frana (Maierato, Ianò e Gimigliano)

· Software MOSIP per soglie di allertamento di primo livello e secondo livello a scala regionale.

9. 2013: Accordo stipulato dall’UNICAL - Dipartimento DIMES, Laboratorio CAMILab con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento di Protezione Civile – rep. n° 1184 del 21/12/2012, per “Lo sviluppo della conoscenza, delle metodologie e delle tecnologie utili alla realizzazione, presso i Centri Funzionali, di sistemi di monitoraggio, previsione e sorveglianza nazionali, nonché per l’attuazione dell’organizzazione della funzione di supporto tecnico-scientifico nell’ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile

Attività specifiche:

· Definizione degli Scenari di Evento. Periodo Ottobre-Dicembre 2013, 138 ore

10. 2006-2011: Convenzione tra la Presidenza Consiglio dei Ministri –Dipartimento della Protezione Civile e l’Università della Calabria - Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica (CAMILAB), nell’ambito del progetto “Svilupppo modelli matematici finalizzati alla identificazione di livelli di criticita' da evento in atto o da evento previsto in diverse aree di allertamento del territorio nazionale.” (Data sottoscrizione 06/10/2006, Repertorio n. 607)

Redazione delle seguenti relazioni:

· Sviluppo dei modelli PRAISE e PRAISE-ME ed applicazione a 3 stazioni pluviometriche; estensione dei modelli, con tecniche di regionalizzazione, a 15 stazioni pluviometriche dell’area Basi_b, a cura di De Luca D.L.

· Integrazione tra modello PRAISE-ME e modello FLaIR ed applicazione alle 15 stazioni pluviometriche considerate dell’area Basi_b, al fine di estendere l’orizzonte temporale di previsione, a cura di De Luca D.L.

· Sviluppo dei modelli PRAISE e PRAISE-ME ed applicazione a 3 stazioni pluviometriche; estensione dei modelli, con tecniche di regionalizzazione, a 15 stazioni pluviometriche dell’area Moli_a, a cura di De Luca D.L.

· Integrazione tra modello PRAISE-ME e modello FLaIR ed applicazione alle 15 stazioni pluviometriche considerate dell’area Moli_a, al fine di estendere l’orizzonte temporale di previsione, a cura di De Luca D.L.

· Integrazione tra modello NASH speditivo e PRAISE-ME per estendere l’orizzonte temporale di previsione, area Moli_a, a cura di De Luca D.L., Biondi D.

· Verifica delle soglie pluviometriche attualmente previste a livello regionale, a cura di De Luca D.L.

Realizzazione dei seguenti prodotti:

· Software PRAISE e PRAISE-ME con interfacciamento con la banca dati dell’area Basi_b e manuale d’uso, a cura di De Luca D.L.

· Software PRAISE e PRAISE-ME con interfacciamento con la banca dati dell’area Moli_a e manuale d’uso, a cura di De Luca D.L.

11. Dal 30-11-2010 al 30-11-2011: Convenzione tra il Commissario Delegato per l’Emergenza Idrogeologica in Calabria e l’Università della Calabria - Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica (CAMILAB) dal titolo: “Svolgimento di attività di consulenza tecnico-scientifica per Studi ed indagini geologiche, geotecniche, idrologiche ed idrauliche nei comuni di Gimigliano e Maierato, Monitoraggio finalizzato alla gestione dell’emergenza nei comuni di Gimigliano e Maierato”.

Redazione delle seguenti relazioni:

· Relazione idrologica, idraulica e idrogeologica per il comune di Gimigliano, a cura di Straface S., De Luca D.L.

· Relazione idrologica, idraulica e idrogeologica per il comune di Maierato, a cura di Straface S., De Luca D.L.

Realizzazione dei seguenti prodotti:

· Database dati pluviometrici per il comune di Gimigliano, a cura di De Luca D.L.

· Database dati pluviometrici per il comune di Maierato, a cura di De Luca D.L.

12. 2009: Convenzione di collaborazione scientifica tra il Commissario delegato per l’emergenza nel territorio della regione Calabria colpito dagli eccezionali eventi avversi del gennaio 2009, e il Dipartimento di Difesa del Suolo - CamiLab, Università della Calabria, dal titolo “Collaborazione per la redazione del Piano generale per gli interventi di difesa del suolo in Calabria, ai sensi dell’OPCM 3741 del 18/02/2009”

· Collaborazione per la redazione della Relazione preliminare

13. 2006: Convenzione tra il Commissario Delegato per l’Emergenza Idrogeologica in Calabria e l’Università della Calabria - Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica (CAMILAB) per il “Piano di Intervento Infrastrutturale di Emergenza e di Prima Sistemazione Idrogeologica nei comuni della Provincia di Vibo Valentia colpiti dagli eventi atmosferici del 3 luglio 2006”

Redazione delle seguenti relazioni:

· Relazione generale, a cura di Versace P., Biondi D., Cervarolo G., De Luca D.L., Garcea G., Mendicino G., Petrucci O.

· Analisi idrologica dell’evento, a cura di Versace P., Biondi D., Cervarolo G., De Luca D.L., Garcea G., Mendicino G., Petrucci O.

· Indagine storica sui comuni colpiti dall’evento alluvionale del 3 Luglio 2006, a cura di Versace P., Biondi D., Cervarolo G., De Luca D.L., Garcea G., Mendicino G., Petrucci O.

· Comune di Vibo Valentia. Schede di sopralluogo – zona di valle, a cura di Versace P., Biondi D., Cervarolo G., De Luca D.L., Garcea G., Mendicino G., Petrucci O.

· Comune di Vibo Valentia. Schede di sopralluogo – zona di monte, a cura di Versace P., Biondi D., Cervarolo G., De Luca D.L., Garcea G., Mendicino G., Petrucci O.

· Altri comuni. Schede di intervento, a cura di Versace P., Biondi D., Cervarolo G., De Luca D.L., Garcea G., Mendicino G., Petrucci O.

14. 2005: Convenzione tra Dipartimento per la Protezione Civile - Centro Funzionale MeteoIdrologico della Regione Calabria ed l’Università della Calabria - Laboratorio di Cartografia Ambientale e Modellistica Idrogeologica (CAMILAB) dal titolo “Studio finalizzato alla determinazione delle soglie pluviometriche per la previsione del rischio idrogeologico in Calabria”

· Collaborazione alla redazione della seguente relazione: Realizzazione, in sezioni pluviometriche campione, di un modello stocastico per la previsione in tempo reale delle piogge